Sla Messina locandinaIl convegno si terrà venerdì 8 novembre con inizio alle ore 16.30 nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina ed ha l’obiettivo di accendere i riflettori su due patologie Neurodegenerative, la Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e l’Alzheimer.

Queste due malattie sono caratterizzate da un processo cronico selettivo di morte cellulare che manifestano una progressione lenta, impietosa e devastante ed hanno un punto di convergenza: un malato totalmente dipendente dagli altri, quindi fragile, vulnerabile e una famiglia impreparata, costretta a confrontarsi con una realtà impossibile da gestire e che richiede un’attenta e qualificata assistenza 24 ore su 24.

L’incontro vuole rappresentare un’occasione di rilevanza regionale nel panorama socio-sanitario ed assistenziale, una opportunità di aggiornamento e momenti di confronto. Un’occasione di incontro per tutti: ammalati e le loro famiglie, medici e operatori socio-sanitari.

Il Dott. Giuseppe Caristi, Referente Aisla Onlus Sezione di Messina e Presidente Ariad Onlus, riferisce che :”Il Convegno tratterà dei percorsi di cura assistenziale, delle terapie mediche e delle cure palliative, del lavoro di cura del familiare, aspettative della ricerca e nuove prospettive di indagine, sulla comunicazione e sarà, inoltre, occasione di ascolto di alcune testimonianze di chi vive in prima persona l’esperienza della malattia.”

 “E’ fondamentale – sostiene il Dott. Caristi – sviluppare una rete di supporto che aiuti la Famiglia a gestire al meglio l’evoluzione della Malattia. La presa in carico del malato e la continuità dell’assistenza, sono gli obiettivi prioritari che l’Aisla Onlus Sezione di Messina e L’Ariad Onlus da tempo cercano di perseguire , facendone oggetto di confronto anche in questa occasione.”

 “E’ un appuntamento – conclude l’organizzatore – rivolto alle Famiglie per ridare la speranza in un sistema di assistenza più vicino alle esigenze del Malato, speranza suffragata , da segnali che lasciano ben sperare in un futuro migliore e che saranno argomenti di discussione. Analizzeremo le criticità e valuteremo anche ciò che di positivo in pochi anni è stato realizzato.

Interverranno:

Gen. Antonio Alecci – Presidente Vicario Ariad Onlus (Associazione per il supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze)

Dott.ssa Concetta Baeli – Dirigente Medico Asp Messina e Presidente Avamt (Associazione Volontari Assistenza Malati Terminali)

On. Arch Ester Bonafede – Assessore Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro (Regione Sicilia)

Prof. Placido Bramanti – Dir. Scientifico Irccs Neurolesi “Bonino Pulejo” Messina – Membro del Consiglio Superiore di Sanità, Sez. V

Dott. Giuseppe Caristi – Referente Aisla Onlus sezione di Messina e Presidente Ariad Onlus Messina

Dott.ssa Alessandra Cum – Dir. Generale Eurogestioni S.p.A. R.S.A. “Giardino sui Laghi”

Dott. Ferdinando D’Amico – Dir. U.O.C. di Geriatria Coordinatore dei Centri Diurni di Assistenza e Salute Semiresidenziale Asp di Messina

Dott. Corrado De Luca – Dir. Medico, delegato al coordinamento dell’Area Medico Legale Direzione Provinciale Inps Messina

Prof. Antonio Mantineo – Assessore Politiche Sociali e Salute Comune di Messina

Dott. Filippo Romano – Commissario Straordinario Provincia Regionale di Messina

Dott. Vincenzo Soverino – Vice Presidente Nazionale Aisla

Dott. Franco Freni Terranova – 2° Vice Governatore Distretto Lions 108 Y B

Dott. Rosario Terranova – Presidente Lions Club Messina Ionio

 • Mons. Gaetano Tripodo – Direttore Caritas Diocesana Messina

Prof. Giuseppe Vita – Centro Nemo Sud – Direttore Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina – A.O.U. Policlinico “G.Martino” Messina

Dott. Paolo Volanti – Neurologo Centro di Riferimento Regionale per il Management Riabilitativo e lo Studio della SLA – Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS Mistretta (Me)

Dott.ssa Paola Zito – Segretaria Provinciale CISL Messina

Programma

ore 16.30 Presentazione del Convegno – Dott. Giuseppe Caristi

ore 16.40 Saluto – Dott. Rosario Terranova – Presidente Lions Club Messina Ionio

• ore 16.50 Saluto Dott. Filippo Romano – Commissario Straordinario Provincia Regionale di Messina

ore 17.00 Saluto Prof. Placido Bramanti – Dir. Scientifico IRCCS Neurolesi “Bonino Pulejo” Messina Membro del Consiglio Superiore di Sanità, Sez. V

Moderatore: Mons. Gaetano Tripodo – Dir. Caritas Diocesana Messina

Testimonianze

• Famiglia con Malato di SLA

• Famiglia con Malato di Alzheimer

Interventi programmati

Chiusura dei lavori : Dott. Franco Freni Terranova – 2° Vice Governatore Distretto Lions 108 Y B

Leggi o scarica locandina

Leggi o scarica brochure

Sla Messina locandinaClicca sull’immagine per ingrandire