Sicurezza ferroviaria potenziata: Guardavalle implementa il sistema PAI-PL (Protezione Automatica Integrativa Passaggi a Livello).

Guardavalle. In fase di implementazione il PAI PL (Protezione Automatica Integrativa Passaggi a Livello)
Fin dalla sua realizzazione nel periodo post unitario, la linea ferroviaria Jonica attraversa il nostro territorio tagliando in due i centri abitati e le proprietà. Per il collegamento del territorio sono attivi dei passaggi a livello collegati elettricamente a dei segnali luminosi che li proteggono e si dispongono a via libera solo quando le barriere sono regolarmente abbassate.

Ma cosa succederebbe se ci fosse un ostacolo sui binari, davanti al treno in corsa, dopo che il passaggio a livello si è chiuso? Evito di rispondere ma ve lo lascio immaginare.

Purtroppo, in tutta la rete ferroviaria italiana, sono ancora presenti 4.100 passaggi a livello (PL), e quando sono attivi sistemi di sicurezza integrativi, come quello in fase di implementazione a Guardavalle, già operanti da tempo a Soverato, Marina di Gioiosa, Catanzaro Lido e altre stazioni, eventuali difetti nel sistema di sicurezza, in caso di ostacoli accidentali, vengono risolti. Si tratta del PAI-PL (Protezione Automatica Integrativa di Passaggi a Livello), un sistema per la rilevazione automatica di eventuali ostacoli sui binari in corrispondenza dei passaggi a livello, mediante tecnologie radar, video e di Intelligenza Artificiale, inclusa la capacità di riconoscimento delle immagini.

Tale sistema mantiene il treno fermo al segnale luminoso che precede e protegge il passaggio a livello fino a quando è presente un ostacolo o qualsiasi altra condizione critica che possa rappresentare un pericolo.

Testo e foto di Antonio Morello (Facebook).