Al Senato della Repubblica la giarrese Piccolo Flora vincitrice del concorso Eplibriamoci. Nella giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Nella magica atmosfera del Senato Della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale “EpLibriamoci”, indetto dalla Rete Associativa Epli in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore indetta da UNESCO tra studenti, Dirigenti Scolastici degli Istituti vincitori dei Concorsi Regionali che quest’anno aveva come tema la “non violenza sulle donne”.

Ad aver ospitato l’evento la Senatrice Maria Nocco e la Senatrice Cinzia Pellegrino che hanno inteso rinnovare gli sforzi del Governo contro il problema sulla violenza di genere.

Svelata la Vincitrice del Concorso Nazionale che è risultata la Studentessa Piccolo Flora dell’ “Istituto Comprensivo Giuseppe Russo” di Giarre provincia di Catania (Sicilia) accompagnata dal Dirigente Scolastico Benedetta Scilipoti, dall’Assessore Comunale Antonella Santonoceto e dal Presidente del Comitato Regionale Ente Pro Loco Sicilia ets, nonché della Pro Loco Giarrese aps, Salvo Zappalá, che ha proposto agli istituti siciliani il suddetto concorso nazionale. La vincitrice è stata premiata dal Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo, dal Presidente Regionale Salvo Zappalà e dalla Senatrice Maria Nocco con una targa realizzata da Michele Affidato Orafo.

A moderare l’evento il Presidente del Comitato Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa.

Per l’occasione esposto anche il dipinto “Libere di essere” realizzato per il concorso dall’artista pisticcese Maria Teresa Romeo,in arte Oemor, donato al Ministero della Cultura.

Menzione d’Onore all’Istituto Capuano-Pardo del Comune di Castelvetrano per l’impegno congiunto insieme all’Amministrazione Comunale ed all’instancabile Pro Loco Selinunte a favore della cittadinanza attiva.

Quest’anno una Commissione Nazionale molto articolata e professionale formata dal Prof.Guglielmo Bernabei (Presidente Commissione e Professore Universitario) Giuseppe Esposito(Coordinatore Nazionale Eplibriamoci), Maria Teresa Romeo (artista), Maria Loscrì (Presidente Circolo Unesco), Achille Chilà (Docente e saggista), Cascio Loretta (Insegnante), Zaccheria Pasqualina (Ispettrice MIUR) e Carlo Carta (giornalista esperto comunicazione)

Premiati tutti gli Studenti finalisti in un’atmosfera unica resa magica dai volti felici dei giovani studenti. Presenti anche i Presidenti dei Comitati Regionali EPLI Calabria Ierace Giuseppina, ENTE PRO LOCO LAZIO Claudio Mazza, ENTE PRO LOCO ABRUZZO EPLI Guido Villa, Ente Pro Loco Puglia Oronzo Rifino.

Per il Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo: <<EpLibriamoci vuol dire Fondere la Cultura con le Tematiche attuali attraverso i pensieri dei giovani studenti. Oltre 1400 elaborati in oltre 300 Istituti Scolastici di tutta Italia fanno di EpLibriamoci un appuntamento ormai atteso ed importante per il settore culturale>>.

Appuntamento alla prossima Edizione che già si preannuncia ancora entusiasmante e ricca di significati importanti.

Al rientro a Giarre, spiega il Presidente Zappalà, in sinergia con l’assessore alla Pubblica istruzione Antonella Santonoceto, è prevista una cerimonia presso il Palazzo di città, sia per la vincitrice, che per i primi 3 classificati siciliani, e per tutti gli alunni degli istituti regionali partecipanti.