IMG_3435   Grande successo di partecipazione per il corso su “Il monitoraggio riabilitativo con la biometria digitalizzata”, organizzato dall’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Sezione di Barcellona P.G. (ME) in collaborazione con le Università degli Studi di Catania e di Messina, che si è tenuto al Castello di Milazzo (ME) lo scorso sabato. Oltre 300 partecipanti, tra medici, psicologi, fisioterapisti, neuro psicomotricisti ed operatori della riabilitazione in genere, provenienti da tutta la Sicilia e regioni limitrofe, si sono riuniti nello splendido scenario del Castello dimostrando grande interesse e riconoscimento per la metodica innovativa ed assolutamente all’avanguardia adottata dalla Sezione A.I.A.S. per la valutazione quantitativa della capacità di equilibrio. Un parterre veramente di primissimo ordine per il corso con rilascio di crediti ECM per i professionisti sanitari coinvolti, che si è rivelato un grande successo in termini di presenze ed eccellente per la qualità del dibattito e degli interventi che si sono succeduti. Tra docenti e relatori, in sala, si sono susseguiti i principali esperti nel settore provenienti dai più prestigiosi ambiti scientifici ed accademici nazionali, nonché dalle principali strutture riabilitative pubbliche e private del territorio. Importanti i contributi scientifici del Prof. A. Serra, del Prof. V. Perciavalle, del Prof. F. Patti e del Prof. Luigi Maiolino dell’Università degli Studi di Catania e del prof. R. Dattola, del Prof. A. Toscano e della prof.ssa Baradello dell’Università di Messina.

IMG_3440Significativa anche la presenza di prestigiose autorità che hanno voluto portare il loro saluto ed appoggiare il percorso di rinnovamento e di rilancio intrapreso dalla sezione A.I.A.S. di Barcellona P.G., tra cui l’On. Marco Forzese, Presidente della I Commissione Affari Istituzionali A.R.S., che ha portato anche il saluto della Dott.ssa Lucia Borsellino, Assessore Regionale alla Sanità, il Dott. Carmelo Staropoli, Vice Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina, e la Dott.ssa Stefania Scolaro, Vice Sindaco ed Assessore al Comune di Milazzo. Gradita, inoltre, la presenza del Dott. Domenico Fiordalisi, magistrato insigne che ha voluto sottolineare il cammino verso la legalità intrapreso dalla Sezione, ed il telegramma trasmesso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, On. Gianpiero D’Alia, purtroppo assente per motivi istituzionali.

IMG_3549Presenti, inoltre, i massimi rappresentanti dell’A.I.A.S. Nazionale, tra cui l’Ing. Francesco Lo Trovato, Presidente Onorario, orgoglioso della buona riuscita dell’evento e degli impegni assunti dalla Sezione, ed il Dott. Salvatore Nicitra, Presidente Nazionale, unitamente al già Commissario Straordinario della Sezione di Barcellona P.G., Dott. Sergio Lo Trovato, che ha iniziato con grande impegno e sacrificio il percorso di rinnovamento condiviso dall’attuale gestione commissariale. “ Un successo quasi inaspettato – è il commento dei commissari dell’ A.I.A.S. Sezione di Barcellona P.G., Antonio Maurizio Arci e Orazio Fazzio – a dimostrazione di quanto sia gradita la volontà di valorizzare e rilanciare l’attività medico-riabilitativa e sociale in questo territorio ” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


sei × 9 =