locri municipioSi è riunita in data 13 gennaio 2014 presso il Palazzo di Città la “Commissione Legalità ”, istituita con voto favorevole di tutto il Consiglio Comunale dopo l’atto intimidatorio subito nell’agosto del 2013 dalla famiglia dell’imprenditore Bumbaca.

La Commissione Legalita è formata dai componenti interni, la capogruppo di maggioranza Domenica Bumbaca, e dal consigliere di minoranza Pino Mammoliti; gli esterni sono Francesco Mesiti, prof. Antonio La Rosa, dott. Mario Giovanni Filocamo, don Mimmo Madonna. Dei componenti, in questo primo incontro, erano tutti presenti, tranne don Mimmo Madonna, assente per impegni già precedentemente presi, ma ha manifestato tutto il proprio interesse nel prenderne parte negli appuntamenti futuri.

I lavori della Commissione, che ha registrato la presenza anche del Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese, e del Presidente del Consiglio Comunale, avv. Domenico Maio, si sono aperti proprio con l’intervento del Sindaco, compiaciuto della disponibilità manifestata dai presenti e ha auspicato un lavoro sinergico con il territorio. Sono seguiti gli interventi dei presenti, tutti consapevoli dell’importanza che riveste la Commissione, intendendo questo strumento utile per il coinvolgimento delle forze positive del territorio. È seguita la nomina del presidente della stessa, individuato nella persona del dott. Mario Giovanni Filocamo, già Presidente del Tribunale di Locri.

Obiettivo della Commissione è quello di creare un lavoro di sinergia tra i vari Enti ed Istituzioni (soprattutto quelle scolastiche) presenti in Città e sul territorio, sviluppando con essi concetti basati sulla legalità.

Il prossimo appuntamento è stato fissato per sabato 18 gennaio 2014 alle ore 10:00 presso il Palazzo di Città durante il quale si deciderà come avviare il questo percorso coinvolgendo soprattutto i giovani.