Operazione Strade Sicure Mineo  (1)Non è sfuggito all’occhio attento di un graduato del 5° Reggimento f. “Aosta” l’atteggiamento ambiguo di un ospite del Centro Accoglienza Richiedenti Asilo (Cara) di Mineo (CT) che cercava di allontanarsi dal centro in bicicletta e con un borsone di grosse dimensioni.

Il graduato raggiunto l’ospite, lo accompagnava presso il posto di Polizia dove i poliziotti procedevano al controllo del borsone e rinvenivano all’interno circa 100 stecche di sigarette di contrabbando.

Nei giorni scorsi, nello stesso centro, i militari hanno fermato e consegnato alle Forze dell’Ordine, per gli adempimenti del caso, un immigrato che ha evitato l’ingresso principale ed è stato sorpreso ad entrare da un varco nella recinzione dello stesso centro. L’individuo è risultato essere un ospite già registrato e sottoposto agli arresti domiciliari da scontare presso il CARA di Mineo “ villaggio della solidarietà ” dove lo stesso risultava domiciliato. L’ospite è stato arrestato, in flagranza di reato, per evasione (art. 385 c.p.) ed è stato tradotto presso la casa circondariale, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

I militari intervenuti, in entrambi i casi, appartengono al 5° Reggimento fanteria Aosta ed operano alle dipendenze del Raggruppamento “Sicilia Orientale e Calabria” agli ordini del Col. Luigi LISCIANDRO, comandante del 24° Reggimento Artiglieria “Peloritani” di Messina.

Operazione Strade Sicure Mineo  (3)L’operazione “Strade Sicure”, coordinata dal 2° Comando Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano per tutto il centro sud Italia, da Roma a Lampedusa, ha l’obiettivo di assicurare un miglior controllo del territorio ed una maggiore sicurezza dei cittadini attraverso la vigilanza a siti sensibili ed attività di pattugliamento condotte congiuntamente alle Forze dell’Ordine per contrastare la criminalità.

Il significativo coinvolgimento dell’Esercito, con circa quattro mila uomini e donne su tutto il territorio italiano, disposto dall’agosto 2008 con apposito decreto legge, ha confermato ancora una volta la grande versatilità della Forza Armata, oggi più che mai risorsa a disposizione del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *