digCi attende un calendario ricco di interessanti iniziative, su molteplici ambiti relativi all’arte e alla cultura. Eventi imperdibili organizzati per NeMO SUD, centro clinico da sempre impegnato nella lotta alle malattie neuromuscolari.L’obiettivo è la raccolta fondi atta ad incrementare le risorse per la ricerca e l’assistenza.

Per supportare questo nobile progetto sono previsti incontri per gli amanti della musica, della pittura, della poesia, del teatro, del cinema e del ballo.  ha visto l’impegno ed il coinvolgimento di enti, istituzioni, artisti ed aziende locali, auspicando la partecipazione di migliaia di persone grazie alle varie attività culturali.

Stamane a Messina, alla conferenza stampa di presentazione del progetto, la Responsabile Comunicazione, Marketing e Fundraising Letizia Bucalo ha illustrato chiaramente il calendario di incontri.

Un calendario di sette eventi che avranno luogo mensilmente da giugno a dicembre, nel territorio messinese e non. Il primo evento benefico “Versi di Gala” si terrà venerdì 29 giugno nel giardino della Gazzetta del Sud, come narrato dal suo direttore editoriale Lino Morgante.

Sarà una serata dedicata alla poesia, con una cena di gala caratterizzata dalla piacevole musica della jazzista Cettina Donato e dalla recitazione del celebre attore Ninni Bruschetta. Il secondo evento si svolgerà sabato 28 luglio a Villa Cianciafara. È la serata conclusiva della kermesse musicale “Messina Piano Festival”, espressa da Giuseppe Grimaldi: un concerto che vedrà protagonista Alberto Ferro, pianista di fama internazionale.

digMercoledì 29 agosto presso il ristorante Perissa si terrà una serata danzante all’insegna dell’arte, con attività di body painting e face painting accompagnate dalla musica live del gruppo Big Mimma e dal DJ set di Maurizio Presente ed Helen Brown.

Per sabato 22 settembre è previsto un incontro promosso da Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina, di cui ha parlato Sveva Arcovito. Nel Salone della Borsa della Camera di Commercio verrà organizzato lo spettacolo teatrale “Otto storie di giornalisti eroi” cui prenderanno parte vari attori messinesi.

Lunedì 29 ottobre presso il multisala Apollo sarà dedicata una prima cinematografica, il cui titolo ci verrà presto svelato dalla titolare Loredana Polizzi, tra gli imprenditori attivi nel progetto. Unico evento fuori città, lo spettacolo di cabaret “La carovana stramba per NeMO SUD” che verrà svolto domenica 11 novembre nel Teatro Don Bosco Ranchibile di Palermo. Promosso dal Rotary Club Colonne d’Ercole, è stato reso possibile dall’importante contributo della Tramp Spettacoli. Il rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, ha poi esposto l’evento finale che avrà luogo nell’aula magna del Rettorato venerdì 14 dicembre. “Gran Ballo in Bianco e NeMo” sarà una magica serata arricchita dalle sinfonie dei musicisti del Conservatorio Corelli. Inoltre era presente Giuseppe Pinci, nipote dell’artista messinese Mimmo Pinci, le cui opere sono state donate all’associazione e verranno sorteggiate durante il primo e l’ultimo evento.

Tra i soggetti promotori, che con il loro generoso contributo contribuiscono a fare crescere il Centro Clinico, vi sono Saccne Rete e Bernava: durante le varie serate i due partner ci narreranno il loro impegno nel sociale. Tra gli altri partner vanno menzionati la Sartoria Ragusa, You Verdissima, Sensi di Donna, nonché Daniel Mantineo Fiori. Daniela Lauro (vice presidente della Fondazione Aurora Onlus) e il professor Giuseppe Vita (responsabile scientifico di NeMO SUD), hanno poi descritto l’attività svolta ed i risultati raggiunti dal centro, tra i quali il recente raddoppiamento dei posti letto e la somministrazione di un farmaco per la cura dell’atrofia muscolare. Sorto nel marzo del 2013, NeMO SUD si configura come un importante centro finalizzato alla diagnostica e all’assistenza attraverso un team specialistico per il ricovero, le visite ambulatoriali ed il day hospital. Attivo non soltanto nell’assistenza, ma anche nella ricerca e nella didattica, tra le patologie trattate vi sono le distrofie muscolari, le neuropatie periferiche, l’atrofia muscolare spinale, le miopatie congenite e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

sdrPresente non solo a Messina, ma anche a Genova, Milano e Roma, mira ad ampliare il suo raggio di azione per un capillare supporto sul territorio. Appartenente all’associazione Famiglie SMA, NeMO è esito del volere della Fondazione Aurora Onlus (formata dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, la Fondazione Telethon, il Policlinico “G. Martino” e l’Università di Messina). Grazie alla collaborazione con l’UOC di Neurologia e Malattia Neuromuscolari del Policlinico, adopera tecnologie d’avanguardia supportando il paziente per l’intera durata della malattia. È pertanto fondamentale il contributo di tutti per un progetto così prezioso, che coniuga piacevolmente la cultura e l’aiuto verso il prossimo.

Info: 0902217191 ; infonemosud@centrocliniconemo.it

Cristina Trimarchi

dav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *