200La consigliera Bumbaca: “Locri. Città dello Sport” per meriti e presenza di realtà sportive storiche e sane. Un pomeriggio all’insegna della prevenzione, della salute e dello sport quello che si è svolto a Palazzo di Città, nella Sala Consiliare, dove la consigliera Domenica Bumbaca con delega alle politiche giovanili e attività sportive, ha accolto i cittadini per due appuntamenti importanti.

Il primo è stato la conclusione del corso di formazione del personale autorizzato all’utilizzo del defibrillatore, che si è svolto a novembre 2014, e che ha visto in presenza del dottore responsabile Suem 118, Vincenzo Barillaro, la consegna degli attestati di “Esecutore di BLSD”, divenendo così “first responders” (personale debitamente formato), ai partecipanti, tra cui cittadini, amministratori e corpo della Polizia Municipale. Il corso, nato dalla volontà dell’Asp di effettuare questa tipologia di attività sul territorio locrideo, e grazie all’adesione da parte del Comune di Locri al progetto PAD (Pubblic Access Defibrillation), è stato organizzato dal Dipartimento Suem 118 e dal Comune di Locri, dopo che le associazioni ASD Sporting Locri, ASD Podisti Locri e Scuola del Cammino Fitwalking Calabria, hanno donato un defibrillatore all’Amministrazione Comunale in seguito alla manifestazione “Locri in movimento”, svoltasi nel mese di agosto 2014. Fra qualche settimana, proprio sul territorio comunale, verrà installato il punto di pronto intervento con la postazione del defibrillatore, che sarà posizionata davanti il Palazzo di Città. Locri sarà il secondo Comune sulla fascia ionica ad aderire al progetto Pad.

Successivamente si è presentata l’iniziativa editoriale “Footprint. Album figurine degli atleti della Città di Locri”, proposta dalla società I – Side.

Presenti cittadini, famiglie, un folto gruppo degli atleti dell’Eutimo Basket, il Sindaco Giovanni Calabrese (che ha parlato di “lodevole iniziativa e di interventi a favore delle realtà sportive”), il Vicesindaco Raffaele Sainato, l’Assessore alle attività produttive Anna Baldessarro e la Consigliera Domenica Bumbaca con delega alle attività sportive, che ha voluto fortemente che si realizzasse il progetto, a Locri per la seconda volta.

La Consigliere Domenica Bumbaca così ha salutato l’iniziativa e ringraziato gli sportivi: «Ci siamo. Lo sport è questo. Aggregazione, condivisione, presenza, passione, attività, storie da raccontare… Per questo ho inteso, in qualità di consigliere delegato alle attività sportive della Città di Locri, aderire all’iniziativa editoriale proposta dalla Società Foot Print, sulla realizzazione di un album delle figurine che ritrarrà tutte le facce dei nostri campioni. I campionati sono iniziati, in questi mesi giovani e meno atleti si apprestano a disputare campionati federali, amatoriali, di ogni disciplina sportiva e, nell’augurare a tutti loro di vivere ogni momento di sport con entusiasmo, serenità e voglia di apprendere, auguro, allo stesso tempo, di condividere questa idea con lo spirito giusto di chi appassionato di sport vorrà completare l’album dei propri beniamini con più di 700 figurine da raccogliere e scambiare tra amici, colleghi, parenti. Sarà un gioco, un gioco che poterà a conoscere tante persone, tanti sport e ad accrescere e apprezzare l’immagine di ogni associazione o società sportiva.

La nostra Città, a cui si aggiungono realtà importanti di paesi limitrofi del comprensorio, vive di sport e questo è confermato dalla molteplice e variegata offerta di attività e discipline sportive proposte sul nostro territorio, dalle infrastrutture presenti che meritano miglioramenti ed interventi adeguati, dalle molteplici iniziative a favore dello sport, tra tutti la celebre e riuscita “Giornata dello Sport”; merito di persone, uomini e donne che ogni giorno praticano sport e offrono la loro competenza, la loro professione anche a servizio dei più piccoli. La nostra terra ha necessità di riprendere a camminare e grazie allo sport, sono sicura, che ogni giorno, minuto dopo minuto, cresceranno uomini e donne migliori, perché vivono in gruppo, condividono gioie e dolori, rispettano l’avversario, rispettano le regole, in campo e fuori. La forza educativa dello sport viene trasmessa e diffusa grazie gli istruttori, agli allenatori- educatori, ai dirigenti e presidenti, quelli che vedono nella società o associazione un gruppo e non una fonte di guadagno becero. Ognuno di voi ha una storia da raccontare e da far conoscere, un’emozione, un ricordo da condividere e, attraverso le pagine di questo album, potrete rivivere questi momenti, facendo di questa idea un archivio storico e memorabile.

Sarete tutti campioni, sarete, voi, con i vostri sacrifici, le vostre passioni, i vostri impegni a riempire questo album che racconta la storia dello sport di Locri, la vostra storia fatta di uomini e donne che dello sport fanno uno stile di vita. Saranno i vostri genitori, i vostri nonni, i colleghi, gli amici a “vantarsi” e scambiare la figurina del proprio campione. Quel campione che c’è dentro ognuno di voi, quel campione a cui non importa segnare ma far segnare, quel campione che a mamma e papà dice di volersi divertire, quel campione che a fine gara stringe la mano dell’avversario. Allora buono scambio di figurine, buono scambio di conoscenze, di emozioni e di gioie. Lo sport. Locri scambia questo».

Vista la numerosa partecipazione e l’elevato numero degli sportivi, l’album è stato diviso in due volumi, che contengono più di 900 figurine. Un grazie alle società che hanno aderito, alle famiglie e alle attività ed edicole che hanno aderito e saranno punti vendita degli album. Le figurine sono già in edicola.

Associazioni partecipanti: Asd Scacchi “Città di Locri”, Asd Podisti Locri, Audax Calcio Locri, Centro Sportivo New Fitness, Palestra Free Time, Asd Accursi Football Academy, Eutimo Locri Basket, Sporting Locri c5 Femminile, Sporting Locri c5 Femminile Cantera, Circolo Ippico “Il Palazzo”, Associazione Arbitri Sezione Locri, Asd “Sgambelluri” Locri, Amatori Calcio Locri, Futsal Locri c5, Fitwalking Calabria Scuola del Cammino, GS Antonimina, Hierax, Tennis Club Garden “G. Riccio”, Ac Locri, Flabellina Sub.

Punti vendita: L’Angolo del tabacco c.so V. Emanuele, Centro Sportivo New Fitness, 3Store Locri ( Sporting Locri) c.so Vittorio Emanuele, Baldessaro Tabacchi via Garibaldi, Marafioti Tabacchi via Provinciale, Chinè Tabacchi via Matteotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


due × = 10