71“Gli italiani sono tra i migliori a portare la pace dove la pace non c’era”.  Il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha fatto visita ieri pomeriggio alla caserma Sommaruga di Catania, sede del 62º reggimento fanteria “Sicilia” ed oggi al 24º reggimento artiglieria “Peliritani” di Messina. Accolta in entrambe le giornate dal Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, e dal Generale di Brigata Bruno Pisciotta, Comandante della Brigata “Aosta”, il Ministro Trenta ha ricevuto un aggiornamento sulle attività condotte dall’Esercito e visitato le infrastrutture.

74Particolare attenzione è stata dedicata all’incontro con il personale militare e civile.

Il Ministro ha partecipato oggi alla cerimonia dell’alzabandiera alla caserma “Ainis” di Messina, momento significativo per i militari di tutte le caserme d’Italia.

———————————————————–

Indirizzo di saluto della Sig.ra Ministro

Visita al 24° Reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”

Messina, 18 gennaio 2019

73Saluto il Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”, tutti gli uomini e le donne del 24° Reggimento artiglieria terrestre “Peloritani”, le rappresentanze dei reparti dell’Esercito presenti a Messina.

 Sono particolarmente lieta di essere qui perché ho l’occasione di ringraziarvi pubblicamente per il lavoro che svolgete quotidianamente, in Patria e all’estero, per il bene del Paese e dei suoi cittadini.

 72Nel corso dell’anno appena concluso siete stati impegnati in molteplici attività dimostrandovi sempre all’altezza del compito.

 Ne è un esempio il contributo che fornite nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, prezioso e grandemente apprezzato dai cittadini per il senso di rassicurazione sociale e solidarietà che la vostra presenza trasmette.

 Oggi desidero ringraziarvi a nome di tutti gli italiani per la determinazione e la dedizione con cui assolvete i vostri compiti, per il servizio che prestate.

70Avete dimostrato, con i fatti, di credere in ciò che fate, di essere disposti anche a rischiare pur di fare qualcosa di utile tanto in Patria quanto in terre lontane, per portare aiuto, per ricostruire e contribuire ad un migliore futuro.

 Gli uomini e le donne delle Forze Armate, è bene continuare a evidenziarlo, forniscono un contributo importante per garantire la sicurezza del Paese e per assicurare una presenza attiva nelle missioni decise dalla Comunità internazionale nelle aree di crisi, a tutela della pace e della stabilità.

 69Possiamo affermare, con assoluta convinzione, che i nostri militari sono l’espressione migliore dell’unità nazionale. Sempre pronti ad intervenire per fronteggiare i disagi di popolazioni colpite da disastri naturali, per concorrere alla sicurezza della popolazione, per combattere ovunque la minaccia terroristica, per contribuire alla costruzione di un futuro di convivenza pacifica.

 Voi rappresentate un modello d’Italia che funziona: laboriosa e silenziosa. Perché il Soldato italiano è unico, apprezzato ovunque senza riserve.

 Per questo sono onorata di essere tra voi, oggi, per sottolineare, ancora una volta, l’apprezzamento e la riconoscenza del Paese.  Grazie.

—————————————————————————————–

Indirizzo di saluto del Ministro della Difesa

in occasione della Visita al 62º Reggimento Fanteria “Sicilia”

 Catania 17 gennaio 2019

68Saluto il Comandante, tutti gli uomini e le donne del 62° Reggimento Fanteria “Sicilia”, glorioso Reparto decorato di 2 Medaglie d’argento al Valor Militare, 2 Medaglie di Bronzo al Valor Militare, un Ordine Militare d’Italia all’Arma di Fanteria e due citazioni nei bollettini di Guerra.

Sono particolarmente onorata di essere qui perché ho l’occasione di ringraziarvi pubblicamente per lo straordinario lavoro che svolgete quotidianamente con elevata professionalità, in Patria e all’estero, per il bene del Paese e dei suoi cittadini.

 67Nel corso dell’anno appena concluso siete stati impegnati in molteplici attività dimostrandovi sempre all’altezza del compito.

 Ne è un esempio il prezioso contributo che fornite nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, attività svolta in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia, in azioni di contrasto alla criminalità.

Il vostro impegno è pienamente apprezzato dai cittadini per il senso di rassicurazione sociale e solidarietà che la vostra presenza trasmette.

 66Altrettanto fondamentale è stato il vostro tempestivo intervento avvenuto lo scorso mese di ottobre nelle operazioni di soccorso e supporto alla popolazione in seguito al maltempo che aveva colpito la parte sud-orientale di questa bellissima isola.

 Oggi desidero, quindi, ringraziarvi a nome di tutti gli italiani per la straordinaria determinazione e la completa dedizione con cui assolvete i vostri compiti, per il servizio che assicurate nel pieno rispetto del Giuramento che avete prestato.

65 Avete dimostrato, con i fatti, di credere in ciò che fate, di essere disposti anche a rischiare pur di fare qualcosa di utile tanto in Patria quanto in terre lontane, per portare aiuto, per ricostruire e contribuire ad un futuro migliore.

 Dal vostro quotidiano operare traspare l’immagine di un Reggimento efficace, sempre pronto, disponibile, composto da personale altamente professionale, assolutamente leale e affidabile.

 63Il vostro agire con coraggio, umanità e capacità professionale vi ha contraddistinto non solo nelle operazioni di sicurezza sul territorio nazionale, ma anche nei teatri operativi all’estero in cui siete stati chiamati ad operare e dove avete portato il messaggio di fratellanza dell’Italia, la volontà di pace del nostro Popolo e la fermezza nella difesa del diritto che abbiamo scolpito nella nostra Costituzione.

 62Grazie anche al vostro impegno, l’Italia si è guadagnata l’apprezzamento della Comunità Internazionale.

 Colgo questa occasione per evidenziare, ancora una volta, come tutti gli uomini e le donne delle Forze Armate italiane forniscono un contributo importante al fine di garantire la sicurezza del Paese, assicurando una presenza attiva nelle missioni decise dalla Comunità internazionale nelle aree di crisi, a tutela della pace e della stabilità.

61Sento, inoltre, di poter affermare, con assoluta convinzione, che i nostri militari sono l’espressione migliore dell’unità nazionale. Sempre pronti ad intervenire per fronteggiare i disagi di popolazioni colpite da disastri naturali, per concorrere alla sicurezza della popolazione, per combattere ovunque la minaccia terroristica, per contribuire alla costruzione di un futuro di convivenza pacifica.

 I militari italiani rappresentano, in estrema sintesi, un modello d’Italia che funziona: laboriosa e silenziosa.

 Perché il Soldato italiano è unico, apprezzato ovunque.

 Comandante, uomini e donne del 62º Reggimento Fanteria “Sicilia”, rinnovo a tutti voi il mio sentito ringraziamento per lo straordinario contributo che quotidianamente e silenziosamente mettete a disposizione dell’Italia, dell’Europa e dell’intera comunità internazionale.  Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *