IMG_6234VIDEO e FOTO all’interno – Ancora segnalazioni al nostro giornale che pongono, oggi più che mai, l’attenzione sulla situazione in cui versa la cittadina di Guardavalle.

Rifiuti dappertutto, ma questo sembra interessi l’intera regione. Spettacoli del genere come quelli riportati nelle foto, a poco più di due mesi dall’avvio della stagione estiva, sicuramente non aiutano.

Una discarica (di grosse dimensioni) si può notare nella piazzetta adiacente i giardinetti della passeggiata a mare. Guardavalle, forse a causa del dissesto finanziario, ci scrivono, è un paese sempre più abbandonato a se stesso dove le problematiche aumentano giorno dopo giorno.

IMG_6240 - Copia
Discarica nella piazzetta adiacente i giardinetti del Lungomare

Dalla sporcizia e carenza di igiene, che si può notare ovunque, ai marciapiedi che, ci riferiscono, sono “intransitabili”, dall’acqua non potabile all’illuminazione carente soprattutto in via A. Giordano nel Centro Storico.

IMG_6233
Benvenuti a Guardavalle. Ma dov’è Guardavalle!!!!

Sopra, un cartellone pubblicitario che riporta una foto di Guardavalle Marina risalente agli anni ’80 circa.  I cittadini del centro jonico non l’hanno proprio digerita, infatti tramite il nostro sito hanno chiesto al sindaco in carica  di voler provvedere cortesemente alla rimozione o sostituzione. Questo il link ad un articolo dove ci siamo occupati della foto sopra: http://www.costajonicaweb.it/quella-foto-non-ci-appartiene-questa-la-frase-che-ha-accompagnato-le-foto-che-pubblichiamo/

In una nostra intervista video il primo cittadino ci aveva assicurato di aver preso già contatti con chi aveva ottenuto l’autorizzazione all’installazione del suddetto cartellone pubblicitario. L’intervista è avvenuta ad agosto 2012: il cartellone è ancora li.

Vi riproponiamo il video dove sono stati trattati diversi argomenti riguardanti i problemi della cittadina jonica:

Il Sindaco del periodo aveva preso l’impegno (guardate e ascoltate dal 20′ in poi) di farla rimuovere o quanto meno sostituirla.

Sempre a Guardavalle Superiore ci segnalano delle abitazioni, ormai abbandonate, che sono un pericolo per la pubblica incolumità.

case cadono a pezzi

In altri posti, invece, vi è uno spreco “elevato” di energia elettrica che, come è ben noto, viene pagata dai cittadini. Sul lungomare i lampioni vengono accesi la sera “manualmente” da qualche volenteroso cittadino e finché, l’indomani mattina, non si trova un altro volontario le luci rimangono accese. Altro spreco di energia elettrica, secondo quanto segnalato, si ha al campetto di calcio a Guardavalle Marina dove, sembra da sempre, i lampioni rimangono accesi tutta la notte senza che vi sia necessità.

IMG_6554
Contenitore per Raccolta differenziata.

 Se vi va di leggere vi proponiamo un nostro articolo di tempo fa inerente i contenitori situati sul Lungofiume a Guardavalle Centro http://www.costajonicaweb.it/marciapiedi-pericoloso-a-guardavalle/

foto rifiuti differenziata
Contenitori per raccolta differenziata situati sul Lungofiume.

Naturalmente da parte nostra siamo sempre disponibili a segnalare quanto pervenuto dai nostri lettori. Inoltre, siamo pronti a sfruttare le nuove tecnologie per poter documentare e rendere visibile e pubblico quanto saremo capaci ad attestare.

Sono graditi i vostri commenti, caso mai lo riterreste utile, e naturalmente le vostre segnalazioni e consigli.

7 pensiero su “Guardavalle(Cz), segnalazioni di degrado.”
    1. Certo Anonimo, lo sappiamo che non è più sindaco, ma si parla di alcuni argomenti che riguardano la sua gestione. Per altri argomenti che ricadono in altre gestioni, tireremo in ballo altri sindaci.Grazie cmq per aver lasciato un commento, speriamo lo facciano anche altri.

  1. Buongiorno, mi rivolgo alla Redazione di questo ormai affermato giornale a cui faccio tantissimi complimenti per l’informazione pura e interessante che oggi giorno ci offre. Possiedo il cosiddetto Bancoposta, ma l’altro giorno non ho potuto prelevare in quanto un’auto è stata parcheggiata sullo spiazzo proprio davanti allo sportello. Ho chiesto a quialcuno ma niente da fare il proprietario non si trovava. Ho potuto prelevare solo grazie alle mie doti di contorsionista. Ho provato a cercare un vigile per fargli vedere la situazione ma nulla da fare il vigile non si trovava. Pazienza…….Ma non rassegnazione. La prossima volta farò la foto e ve la invierò. Un vostro assiduo lettore.

  2. La riqualificazione del Centro Storico rappresenta uno dei punti principali di tutta la politica guardavallese.bSi dovrebbe dedicare particolare attenzione perchè, oltre ad essere il centrostorico dell’abitato, dovrebbe ricoprire chiaramente il ruolo di centro della vita cittadina. Guardavalle è un paesino storico, d’arte e ricco di artigianato e, in quanto tale, deve continuare a puntare a curare il decoro urbano per esprimere un’offerta turistica di qualità.

  3. ho sentito e visto il video del pino ussia ma dov’è il programma un sindaco dovrebbe avere le idee chiare. per votarti vogliamo il programma

  4. Scusate ma perchè non si parla del ponte di s.rocco li una bella fotografia starebbe bene. Ma per quanto tempo ancora deve stare in quelle condizioni? cambia il colore ma secondo me la sostanza è sempre la stessa.

    1. vogliamo parlare anche del traffico nel corso dove non si cammina più. ognuno parcehggia dove vuole senza incorrere in multe o richiami da parte di nessuno. I politici non sentono le lamentele e chi di dovere fa finta di non vedere ma il 27 arriva………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


4 × quattro =