IMG_9066Si è svolta a Guardavalle (Cz) mercoledì 13 agosto in Piazza Municipio la consegna del “Premio 12 Torri”, premio istituito dall’Associazione Culturale, Sportiva, Turistica, Moda e Spettacolo “MaryWebEventy” che è anche editrice  della nostra testata giornalistica per Calabria e Sicilia “CostaJonicaWeb.it”.

La consegna si è tenuta all’interno della serata di presentazione della squadra di calcio “FC Guardavalle” che milita nel campionato di Eccellenza Calabrese.

Il “Premio 12 Torri” è un riconoscimento che viene consegnato, ogni anno, a quelle persone o personalità che si sono distinte, non solo per qualità professionali in qualsiasi campo, ma anche per quelle morali e per gesti concreti di solidarietà.

Per l’anno 2014 il “Premio 12 Torri” e stato assegnato a:

  1. Dott. Francesco Origlia: dal ’74 a Bologna e da circa 30 anni esercita la professione di Medico Competente Specialista in Medicina del Lavoro come libero professionista in varie aziende di tutti i comparti lavorativi. Segretario Regionale ANMA (Associazione Nazionale Medici Competenti ) in Emilia Romagna, nello stesso tempo è stato ed è tutt’ora vicepresidente della commissione regionale in Medicina del Lavoro, alla regione Emilia Romagna. Da circa 8 anni è componente del Direttivo Nazionale con incarico di Vice Segretario Nazionale con specifici incarichi nelle regioni Calabria, Sicilia, Abruzzo , Molise e Lucania. Ha partecipato alla stesura del Dlgs 81/08. Tra le altre cose, che svolge a Bologna ha un impegno sul sociale aiutando, in particolar modo in questo periodo, ove possibile, lavoratori in difficoltà. Motivazione: Il Dott. Francesco Origlia ha salvato una persona da morte certa praticando massaggio cardiaco, sulla stessa, per circa 35 minuti sulla spiaggia di Guardavalle Marina (Cz). L’anziano, cardiopatico, una volta rianimato è stato trasportato in elisoccorso in ospedale.
  2. Domenico Geracitano: ha praticato l’atletica leggera conseguendo dei buoni risultati, in campo regionale e nazionale, all’età di 18 anni entra a far parte della Polizia di Stato (Fiamme Oro). Nel 1999 diventa Allenatore della Federazione Italiana di Atletica Leggera e successivamente della Federazione Italiana di Triathlon, 2002 fonda l’associazione “Per Una Vita Migliore”, e ideatore del progetto educativo Diario per una vita migliore. Nel 2005 viene nominato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera referente sul territorio bresciano per l’attività motoria scolastica, la stessa federazione affida come testimonial l’ex campionessa olimpica Sara Simeoni. Nel 2007 viene nominato dalla Federazione Italiana Triathlon referente sul territorio Lombardo per le scuole. Collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia, responsabile dell’Ufficio Portavoce del Questore; nel dicembre 2006 riceve un attestato di benemerenza e medaglia d’oro dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato nell’impegno sociale per il progetto Diario per una vita migliore. Nel 2011 partecipa come ospite principale alla trasmissione Maurizio Costanzo Talk (ove cita Guardavalle). Motivazione: Ideatore del progetto “Diario x una vita migliore”, pubblicato per la prima volta nel 2008. Premiato anche per l´impegno sociale per il progetto in questione.
  3. Vincenzo Soverino: Nato a Guardavalle nell’anno 1957 e successivamente, all’età di 18 anni circa,  per motivi di lavoro si è trasferito ad Asti.  Vincenzo Soverino, vicepresidente nazionale di AISLA Onlus – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, è anche referente della sezione locale di Asti,  malato di sclerosi laterale amiotrofica dal 2007. Tra i diversi premi ricevuti a livello nazionale è stato insignito, nell’anno 2012, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Motivazione: Vincenzo è grandissimo esempio di efficacia e continuità , nonostante le sue condizioni di salute, opera a livello nazionale  per l’Associazione Aisla, richiamando l’attenzione delle istituzioni verso i bisogni delle persone disabili e per i quali chiede, a nome dell’Associazione di cui fa parte, il miglioramento della loro qualità di vita, e soprattutto di un percorso dignitoso per una malattia di prognosi infausta coma la SLA.
  4. Prof. Valentino Ussia: Insegnante e giornalista, nato e vissuto a Guardavalle, studioso e appassionato cultore della storia e dell’arte guardavallese. Motivazione: Ha collaborato con Don Leonardo Calabretta realizzazione del libro “Tra storia e Memoria”, una raccolta di storia, tradizioni e cultura guardavallese. Il suo articolo “Tantissime curve in 10 Chilometri” ha dato l’input alla realizzazione della nuova strada provinciale che collega Guardavalle centro a Guardavalle Marina. Ha partecipato a diversi progetti che hanno visto coinvolto le scuole elementare e medie di guarda valle. Come giornalista ha collaborato con diverse testate regionali e nazionali e con diverse emittenti radiotelevisive.
  5. Giovanni Montepaone: infermiere professionale presso il reparto di riabilitazione di Chiaravalle Centrale (Cz), 43 anni, volontario per scelta. E’ orgoglioso di appartenere al più grande esercito di pace e delle buone azioni esistente al mondo ovvero gli scout. Il volontariato è il carburante della sua vita. Si definisce uno zingaro del volontariato. Uno dei suoi motti…..”Non dir di me se di me non sai, pensa a te poi di me dirai. Non ha paura di morire,ma di non riuscire a fare tutto prima della morte. Motivazione: per il continuo ed instancabile impegno nel mondo del volontariato.

La serata è stata presentata da Tito Lanciano, Direttore Responsabile di CostaJonicaWEb.it, il quale ha provveduto alla consegna del Premio con l’aiuto del Presidente dell’Associazione “MaryWebEventy” Maria Lanciano.

Per impegni sopraggiunti all’ultimo momento, non era presente il Prof. Valentino Ussia, che riceverà la Targa  al più presto, il tutto documentato da un video.

Un ringraziamento particolare al Direttore Generale Francesco Taverniti e al Direttore Sportivo Giuseppe Bava dell’FC Guardavalle per la fattiva collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *