Crosia taglio del nastro Aspettando il Natale 2015L’iniziativa è giunta alla sesta edizione. La rassegna verrà spalmata dal 1° al 13 dicembre. Casette installate in piazza Dante e Via Risorgimento. Si è ufficialmente dato il via alla sesta edizione della rassegna “Aspettando il Natale” – mercatini natalizi 2015. Alla cerimonia inaugurale pianificata dal promotore dell’iniziativa Giuseppe Greco, hanno partecipato attivamente i referenti dell’Amministrazione comunale di Crosia, fra cui il sindaco Antonio Russo, vari assessori e consiglieri comunali. Partecipazione attiva, inoltre, dell’Istituto comprensivo, guidato dalla dirigente scolastica, Rachele Donnici, dei parroci delle parrocchie che operano nella cittadina ionica e delle associazioni che hanno aderito all’interessante manifestazione. Ampia la partecipazione di gente alla prima serata. La centralissima Piazza Dante e Via Risorgimento letteralmente prese d’assalto dai numerosi visitatori che non sono voluti mancare. In questi giorni è prevista l’arrivo di tante persone, anche, dai paesi viciniori.

Il programma completo è stato presentato formalmente, lunedì sera, presso la sala consiliare della delegazione municipale di Viale della Repubblica. La kermesse comprende numerosi spettacoli, momenti ricreativi e culturali. Tante attrazioni, dunque, per grandi e piccini. Numerosi gli espositori con prodotti tipici locali e articoli legati al Natale.

Si tratta di una manifestazione pianificata dalla Gg eventi con il patrocinio del Comune ionico, I mercatini del gusto e delle tradizioni resteranno aperti tutti i giorni fino al 13 dicembre, dalle ore 16.30 alle 20.30, mentre sabato domenica e festivi dalle 9 alle 20.30.

Durante la conferenza di presentazione, coordinata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, l’organizzatore Giuseppe Greco ha illustrato, in maniera dettagliata, il programma delle singole giornate e ha evidenziato che quest’anno l’iniziativa crosimirtese servirà da sprono per l’intero territorio. <<Una realtà, quella dei mercatini, che è cresciuta>>, ha detto, perché si è deciso di fare squadra. E’ stata messa in campo un’idea progettuale per accendere un faro su questo paese>>. Attraverso una brochure, che verrà distribuita gratuitamente in dieci mila copie, verrà illustrato il programma delle singole giornate, ma anche in risalto la storia della cittadina ionica, le tradizioni e gli auguri istituzionali. Durante i 13 giorni di attività, fra l’altro, si svolgerà una campagna ecologica di riciclo>>.

Il sindaco Antonio Russo, ha fatto notare che l’iniziativa sta raccogliendo consensi anche al di fuori dei confini comunali. Dunque, ha rimarcato il il sostegno dell’Amministrazione comunale. <<Un progetto ambizioso che mira a dare slancio alla città>>.

L’assessore comunale alla Cultura e Pubblica istruzione, Graziella Guido, ha lanciato un’idea che verrà realizzata durante i mercatini: “La città dei bambini”. Cinque giorni di iniziative, con numerosi appuntamenti dedicati alle famiglie e, soprattutto, ai bambini.

La dirigente scolastica, Rachele Donnici, ha sottolineato la partecipazione attiva della scuola. Alunni e genitori stanno realizzando numerosi lavoretti sul tema del Natale. Un’azione che consente di inculcare fra i piccoli l’idea dell’imprenditorialità e della manualità. La necessità, ha sottolineato la Donnici, di incrementare il senso si appartenenza.

Oscar Castaldi, della Jureka, ha parlato del progetto I love sud it, finalizzato a promuovere il territorio.

Il consigliere comunale delegato al Turismo, Francesco Russo, ha sottolineato che per le vacanze natalizie sono state pianificate diverse iniziative, <<Il turismo non va considerato solo attraverso i grandi eventi>>.

Il parroco don Giuseppe Ruffo, ha messo in luce che quest’anno l’iniziativa è stata arricchita da un incremento dei valori cristiani e civili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *