polizia-stradaleIl Compartimento della Polizia Stradale “Sicilia Orientale”, in collaborazione con il locale Ufficio Scolastico Provinciale, presenta la 13^ Edizione del Progetto Icaro che prenderà il via, con la proiezione del film Young Europe presso il cinema Planet di Catania, i prossimi 11, 12 e 15 aprile.

L’iniziativa – realizzata dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza d’intesa col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, col Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con la Fondazione ANIA e con il Movimento Italiano Genitori – vede coinvolte tutte le province italiane ed è finalizzata alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi della cultura della sicurezza stradale.

Infatti, l’argomento del lungometraggio, scritto e diretto da Matteo Vicino, sarà proprio quello della triste esperienza dell’incidente stradale che coinvolge sempre più giovani e che cambia per sempre le loro vite: non un’arida lezione, quindi, ma un continuo susseguirsi di storie, di immagini, di musiche ed emozioni che vogliono stimolare il senso critico dei ragazzi, affinché possano apprezzare al meglio la vita e non si trovino mai a desiderare di poter tornare indietro.

Al termine della proiezione, nell’ambito di un dibattito, gli studenti potranno esprimere i loro giudizi e i loro commenti sul film.

Nell’ambito del medesimo progetto, si svolgeranno diversi incontri presso le scuole secondarie di secondo grado di Catania e provincia. Saranno gli Ispettori Capo Domenico D’Urso ed Emilio Ruggeri, della Sezione Polizia Stradale di Catania, a incontrare gli studenti individuati dal Referente provinciale per l’educazione stradale, dott.ssa Angela Rapicavoli. Nel corso di tali interventi, i giovani avranno modo di confrontarsi con gli esercizi del Progetto ICARUS, un programma di ricerca-intervento sviluppato dall’Unione Europea per la promozione della sicurezza stradale. Affronteranno, altresì, i temi della disabilità proposti da “Il sogno paraolimpico di Brent”, un cortometraggio in cui il campione Andrea Lucchetta narra le vicende di un giovane motociclista che, rimasto paraplegico a seguito di un incidente stradale, grazie alla tenacia e alla vicinanza degli amici diviene un atleta paraolimpico.

Non poteva mancare il concorso che coinvolge anche i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Quest’anno il tema è ispirato a una famosa canzone dell’indimenticabile Lucio Battisti: “Si Viaggiare”. Infatti, il titolo riprende un verso del celebre brano scritto da Mogol: “… Certamente non volare … ma viaggiare – gusta il viaggio in attesa dell’arrivo”. I giovani verranno stimolati a considerare il viaggio come un’esperienza da gustare, come un momento da vivere con serenità e razionalità e non – come spesso accade – come un mero intermezzo, da far durare il meno possibile, che si frappone alla mèta.

La proiezione del film Young Europe verrà replicata il 9, 10 e 11 maggio nelle sale cinematografiche di Ramacca, Scordia e Caltagirone.

A Catania, l’evento sarà presentato dal dott. Andrea Lodato e sarà allietato dall’attore Gino Astorina che intratterrà i giovani con l’entusiasmo e l’ironia che lo contraddistinguono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *