IMG_9942Ancora una volta torniamo a parlare di rifiuti abbandonati. Qualche giorno fa ci siamo occupati dell’incendio di tre “immondezzai” uno a Guardavalle Centro e gli altri due a Guardavalle Marina, Lungomare e località Borgorosso (Clicca qui per andare all’articolo).

 Altro esempio di inciviltà e degrado nel Centro Storico. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la segnalazione di un nostro lettore sull’esistenza di una discarica abusiva nei pressi dell’isola ecologica.

Il lettore tramite il nostro servizio WhatsApp ci ha inviato alcune foto per farci appunto conoscere l’entità del problema.

Successivamente ci siamo recati sul posto per verificare ed abbiamo trovato, adiacente allo spiazzo recintato dell’isola ecologica, un ammasso indefinito di immondizia mista, tra cui materassi, cartoni, bottiglie di vetro, eternit, sedie e pezzi di mobili rotti, materiale di risulta e tantissima altra roba. Basta guardare le foto per rendersi conto.

Il nostro lettore, che ringraziamo ancora per la segnalazione, ci informa che quei rifiuti, nonostante la tabella che indica il “Divieto di discarica” sono lì da molto tempo, almeno un anno e che continuano ad aumentare di volume.

L’incivile, malsana e consolidata abitudine di disfarsi in questo modo dei rifiuti, a volte anche speciali, è dettata dal fatto di evitare di avere problemi per lo smaltimento degli stessi, oltre al fatto che evidentemente i controlli risultano insufficienti a contrastare questo diffuso fenomeno di abusivismo.

 Circa un anno fa nello stesso posto vi era la stessa situazione, (Clicca qui per andare all’articolo e vedere le foto) poi un incendio ha interessato quella massa di rifiuti ingombranti, materassi e cartoni, plastica, ecc. L’alta infiammabilità del materiale presente ha favorito il propagarsi della combustione che solo grazie all’intervento tempestivo  dei Vigili del Fuoco non si è esteso.

Qualcuno in paese afferma che “Vengono incendiati sia per ridurli di volume e creare ulteriore spazio per i successivi scarichi, sia per evitare che si possa eventualmente risalire agli autori dei “misfatti“.

Bisognerebbe fermare questi cittadini sconsiderati che provano tanta soddisfazione ad appiccare questo genere di incendi, perché significa che parte della cittadinanza, allora, non ha preso ancora coscienza di quanto sia dannosa per la salute di tutti la diossina che viene sprigionata dalla combustione di questi ammassi di rifiuti.

 Il Gruppo “Amici per Guardavalle”, costituito sul Social Network “Facebook”, “invita i cittadini a qualsiasi segnalazione utile per il paese e per i cittadini”, e richiede, tramite il nostro giornale, “la rimozione dei rifiuti e la bonifica dei siti quanto prima.  Ritiene, inoltre, che sarebbe auspicabile e necessario intensificare i controlli nelle zone periferiche e rurali da parte di tutti gli organi competenti. L’ambiente e la salute umana sono molto importanti”.

Come giornale vorremmo tanto che l’Assessore all’Ambiente, viste le numerose ed importanti segnalazioni in merito a questo genere di abusivismo sul territorio, facesse sapere pubblicamente quali provvedimenti intende mettere in pratica per arginare il problema.

Invitiamo i nostri lettori, che ritengono utile effettuare una segnalazione, a scrivere a info@costajonicaweb.it oppure far uso del nostro servizio WhatsApp al numero 327 3645211.

Articoli correlati:

– Guardavalle (Cz). Accumuli di rifiuti dati alle fiamme. Tre “immondezzai” bruciati in pochi giorni.

– Incendiati i suppellettili dell’ Isola ecologica a Guardavalle Centro (Cz)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *