Martin SCHULZ,  Giovanni ARDIZZONELa Via (Pdl/Ppe), rafforzato il rapporto Ars-Parlamento europeo, sinergia chiave per sviluppo dell’Isola. Bruxelles, 16 Ott. – La delegazione dell’Assemblea Regionale Siciliana, composta dal Presidente Giovanni Ardizzone, i deputati Vincenzo Figuccia e Nello Musumeci, ha incontrato quest’oggi in visita ufficiale a Bruxelles, il Presidente dell’Eurocamera, Martin Schulz. All’incontro ha organizzato l’eurodeputato capogruppo del Ppe italiano al Parlamento europeo, Giovanni La Via.

 “Il confronto di quest’oggi tra i due presidenti dell’Ars e del Parlamento europeo –dichiara La Via- è stata un’occasione per affrontare i temi di attualità più importanti, quale quello dell’immigrazione, dopo i recenti episodi di Lampedusa, e le tematiche legate alle opportunità per l’agricoltura e la pesca dell’Isola rappresentati dalle importanti politiche europee nel periodo 2014-2020”.

La Via ha spiegato che si è trattato di un incontro “proficuo” e “teso a rafforzare il rapporto istituzionale tra Regione e Parlamento europeo. L’Europa –ha sottolineato La Via- deve farsi carico dell’emergenza immigrazione che non ha una dimensione soltanto siciliana o italiana. I flussi migratori hanno reso il Mediterraneo porta d’ingresso nell’Unione europea, proprio per questo abbiamo supportato la proposta di poter avere la sede dell’agenzia Frontex a Catania”.

 Durante il cerimoniale è avvenuto lo scambio di bandiere, siciliana ed europea, tra Ardizzone e Schulz. Il presidente dell’Ars ha motivato l’incontro ricordando che il Parlamento siciliano è il più antico del mondo, essendo stato fondato nel 1130. Il presidente Schulz ha inoltre promesso di ricambiare la visita al Parlamento siciliano.

 “Il nostro territorio –ha proseguito La Via- potrà far tesoro di una rinnovata sinergia con le istituzioni europee per mettere a punto le migliori strategie per la crescita e lo sviluppo della nostra Isola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *