Avviso di selezione pubblica per titoli per l’assunzione a tempo determinato per la durata di un anno di 8 Assistenti sociali Cat. D1 C.C.N.L. Funzioni Locali, a valere esclusivamente sul Fondo Povertà 2017: entro il 3 febbraio 2022 la presentazione delle domande.

É indetta una pubblica selezione per titoli per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno determinato nel Comune di Messina – Dipartimento Servizi alla persona e alle imprese, per la durata di 12 mesi dalla data di assunzione e comunque fino alla conclusione delle attività progettuali a valere sul fondo povertà 2017, di otto unità nel profilo professionale di Assistente Sociale, categoria D1 – C.C.N.L. Funzioni Locali.

Il candidato dovrà possedere un’adeguata competenza tecnico-professionale nel campo dei servizi amministrativi alla persona delle Amministrazioni locali, desumibile da una comprovata esperienza e da una idonea conoscenza delle materie di competenza, unitamente alla capacità di dialogo e confronto finalizzato all’attuazione delle azioni di sostegno ai fini della definizione e attuazione del Patto per l’inclusione sociale, a favore dei nuclei beneficiari del Reddito di cittadinanza e alla risoluzione di problematiche operative sia nell’ambito degli uffici, sia nei confronti degli attori esterni. Il personale dovrà possedere elevate conoscenze pluri-specialistiche ed un grado di esperienza pluriennale. In particolare si richiede una adeguata competenza ed esperienza per lo svolgimento dei seguenti compiti e mansioni:
attività di valutazione multidimensionale dei bisogni e delle potenzialità di ciascuna famiglia;
messa in atto di interventi personalizzati di consulenza, orientamento, monitoraggio;
attivazione di prestazioni sociali e interventi in rete con altri servizi pubblici e privati del territorio previsti per l’attuazione della “Quota Servizi del Fondo Povertà” e come meglio specificato nella documentazione nazionale e nelle Linee Guida per l’impiego della “Quota servizi del Fondo Povertà”, annualità 2017. Alla selezione possono essere ammessi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione:
1) Laurea in Servizio Sociale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento in Servizio Sociale o diploma di Assistente Sociale valido ai sensi del D.P.R. N°14/87;
2) Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali sez. A o B.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai titoli di studio italiani, rilasciata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta dal concorrente (a pena di nullità), redatta in carta libera secondo lo schema “allegato A” al presente bando, con allegate le autocertificazioni, compresa copia di documento di identità in corso di validità, scansionati in formato pdf non modificabile o in formato analogico, dovrà essere indirizzata al Comune di Messina, Piazza Unione Europea, 98122- Messina, e dovrà pervenire all’ufficio Protocollo Generale entro e non oltre il termine perentorio, delle ore 23.59 di giovedì 3 febbraio 2022 a pena di esclusione.
La domanda dovrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it, in unico file oppure in busta chiusa all’ufficio Protocollo Generale del Comune di Messina in piazza Unione Europea, Palazzo Zanca, piano terra, recante la dicitura «DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 8 ASSISTENTI SOCIALI CAT. D1, A VALERE SUL FONDO POVERTA’ 2017».
Per la partecipazione alla selezione in argomento dovrà obbligatoriamente essere presentata la documentazione:
1. modulo di domanda (Allegato A) debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa e con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La domanda può anche essere sottoscritta digitalmente ed essere trasmessa da una casella PEC intestata al richiedente. Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda hanno valore di “dichiarazioni sostitutive di certificazione”, ai sensi degli artt. 43 e 46 del D.P.R. n. 445/2000 e di “dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà” ai sensi degli artt.46 e 38 del citato D.P.R. in conformità alla vigente normativa;
2. autodichiarazione/autovalutazione dei titoli (Allegato B) sottoscritta con firma autografa e con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. La stessa può anche essere sottoscritta digitalmente;
3. curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato reso nella forma della dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445;
4. copia titolo di studio e eventuali altri titoli e documenti che il candidato ritenga utile produrre possono essere presentati in copia autenticata, in copia semplice unitamente ad una dichiarazione che attesti la conformità all’originale del titolo stesso, ai sensi dell’art. 19 ed art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Tali documenti possono essere resi nella forma dell’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
La selezione è finalizzata ad accertare il possesso delle competenze professionali e capacità operative dei candidati in relazione all’incarico da ricoprire e la selezione avverrà per soli titoli. Tutte le comunicazioni relative alla selezione ed all’esito saranno rese note ai candidati esclusivamente mediante avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Messina, all’indirizzo: www.comune.messina.it. Non è prevista altra forma di comunicazione, tale modalità di comunicazione costituisce notifica ad ogni effetto di legge.
Il Bando e il relativo schema della domanda di partecipazione sono disponibili all’Ufficio Risorse Umane del Comune di Messina, in Piazza Unione Europea, nonché all’Albo Pretorio online e sul sito web del Comune di Messina all’indirizzo: www.comune.messina.it – Amministrazione trasparente-Bandi di Concorso. Per eventuali informazioni e per la richiesta di accesso agli atti ai sensi della Legge 241/90 è possibile rivolgersi al Dipartimento Servizi alla persona e alle imprese (tel. 338-4712344 – 0907722427) dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12.

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *