Continue novità per la 6a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2012”, evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” e finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.

Importante la sinergia posta in essere con la Galleria Accademia di Torino, fondata nel 1969 da Pietro Barsi e punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea. Oggi, diretta dai figli Luca e Francesca, oltre a curare l’allestimento di esposizioni d’Arte per conto di Enti Pubblici, la Galleria Accademia segue con profondo interesse la pittura classica del Novecento (italiano e internazionale) e l’arte astratta del secondo dopoguerra, proponendo, tra gli altri, artisti come Appel, Cristo, De Chirico, De Pisis, Guttuso, Jorn, Hartung, Lam, Tozzi, Rosai o Vasarely.

Non staticità ma una vera passione, che si percepisce ammirando le opere presenti in Galleria: la scuola piemontese con “I sei di Torino” (Francesco Menzio, Enrico Paulucci, Nicola Galante, Gigi Chessa, Carlo Levi, Jessie Boswell), nonché le opere di Felice Casorati e Giorgio De Chirico, di Francesco Tabusso, Pippo Oriani, Ugo Nespolo, Piero Ruggeri e Albino Galvano; la raccolta del gruppo romano di Forma 1 (Piero Dorazio, Carla Accardi, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato), le opere di Emilio Scanavino, Mario Schifano e Alighiero Boetti, di artisti internazionali (Hans Hartung , Wilfredo Lam, Karel Appel, Alberto Magnelli), del Novecento italiano (Renato Guttuso, Ottone Rosai, Mario Sironi, Filippo De Pisis) e del Futurismo italiano.

Nel passato della Galleria si annoverano importanti mostre quali, per citarne alcune, la retrospettiva di Enrico Paulucci inaugurata nell’ottobre del 2000, le esposizioni di Mino Maccari e Pietro Morando, la personale di Piero Dorazio nel 2004 – che racchiudeva quarant’anni di ricerche ed impegno creativo di questo artista – e quella di Carla Accardi nel 2006, particolarmente apprezzata dal pubblico e dagli operatori. Tutte le esposizioni hanno l’ambizione di essere sintesi di una vita artistica, comprendendo opere dalla giovinezza alla piena maturità e permettendo così al pubblico di conoscere il particolare percorso che ogni artista segue. “La galleria dovrebbe avere una funzione culturale – affermano i fratelli Barsi – sia per chi già conosce l’arte sia per chi desidera avvicinarsi a questo mondo in grado di suscitare emozioni così intense”.

Pienamente soddisfatto Rosario Fodale, presidente dell’Associazione Culturale “Messinaweb.eu”, della sinergia creata con la Galleria Accademia per la 6^ edizione di “ARTEINCENTRO”. La manifestazione (le iscrizioni per la Sezione “Pittura” termineranno il prossimo 1 ottobre 2012) si svolgerà presso il Salone delle Bandiere di Palazzo “Zanca”, sede del Comune di Messina, dove dal 2 al 6 ottobre sarà allestita la mostra delle opere presentate. Nelle giornate del 2, 4 e 6 ottobre 2012, con inizio alle ore 17, avranno luogo, rispettivamente, l’inaugurazione, gli interventi sui temi relativi ai “beni artistici e calamità” e al ruolo del volontariato in Protezione Civile, la presentazione degli artisti e la cerimonia di premiazione. Il bando con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio è visionabile presso il sito internet dell’Associazione (www.messinaweb.eu).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


4 × tre =