guardavalle montepaone consiglioNicolantonio Montepaone, Consigliere Comunale di minoranza, interroga, con risposta scritta, il Sindaco Giuseppe Ussia per quanto riguarda le misure di agevolazione della partecipazione delle comunità in materia di valorizzazione del territorio.

Le misure di agevolazione introdotte dal Decreto Legge 133/2014,”Sblocca Italia”, -scrive Nicolantonio Montepaone – sono volte a rilanciare e a dare nuovo slancio a singoli cittadini e ad associazioni nella cura e nell’abbellimento di parti comuni e di interesse per la collettività, di parti di città degradate, poco curate, da riqualificare o che necessitano di manutenzione.

 I Comuni – continua – hanno la possibilità di coinvolgere i cittadini in tali attività e di mitigare la mole di tributi che in un periodo di forte crisi economica attanaglia la popolazione, attraverso agevolazione per chi decide di “rendersi utile”. L’Amministrazione ha la possibilità, applicando l’art. 24 del sopra citato Decreto Legge, di definire con apposita delibera ” i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati”.

I Comuni sono chiamati a favorire i cittadini, ad applicare il principio di sussidiarietà, a incentivare la cooperazione tra cittadini e pubblica amministrazione per interventi rivolti all’interesse generale; il “bene pubblico” non sarà più visto come una cosa distante dal cittadino , ma come una parte integrante della vita dello stesso, come qualcosa che ” appartiene a tutti” e di cui tutti ne avranno cura.

In un contesto in cui l’attenzione per il territorio diventa sempre più presente, in cui si parla di valorizzazione e di poche risorse per le Amministrazioni.

 Per i motivi sopraesposti, il Consigliere di minoranza chiede al primo cittadino

  • di conoscere se L’amministrazione ha intenzione di favorire gli interventi presentati da cittadini singoli ed associati e se sono stati previsti cosa riguardano;
  • se favorendo tali forme di recupero e manutenzione il Comune ha intenzione di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti il tipo di attività posta in essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *