L’Amministrazione Comunale di Guardavalle rende noto che: <<Lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare vi sarà un incontro pubblico riguardante l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività economiche all’interno del Comune a valere sui fondi per comuni marginali – seconda annualità.

Al fine di illustrare le potenzialità di questo contributo è in programma un incontro pubblico durante il quale saranno presentati il Bando e le modalità di partecipazione.

Sarà l’occasione, per quanti intendono investire sul nostro territorio, – si legge nel comunicato –  di ricevere delucidazioni sulle caratteristiche del contributo e le prassi per richiederlo.

La dotazione economica messa a bando è pari ad € 74.873,31 e le prime 4 attività collocate in graduatoria potranno godere di un contributo di massimo € 18.718,32 per avviare nel territorio di Guardavalle la propria attività di natura commerciale, artigianale o agricola.

La procedura di assegnazione avverrà attraverso parametri a valutazione tecnico-discrezionale (tabella 8.1), per i quali sono a disposizione della Commissione sino a 55 punti tra le seguenti macro categorie:

·       Bene o servizio offerto;

·       Analisi del mercato locale e impatto sullo stesso;

·       Capacità promotore e coerenza rispetto all’idea di progetto da realizzare;

·       Livello di occupazione;

·       Ubicazione territoriale attività.

Si richiede residenza nel comune o disponibilità al trasferimento prima del ricevimento della risorsa finanziaria. Il Bando e la relativa modulistica sono in PREINFORMAZIONE e saranno visionabili e scaricabili dalla sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune.>>

Guardavalle, aggiungiamo noi,  è uno degli enti ai quali è stato assegnato, con DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 14 Dicembre 2021, il fondo a sostegno dei comuni marginali, per gli anni 2021-2022-2023 per l’importo annuale di 74.873,31 Euro.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2021 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ripartisce il “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per gli anni 2021-2023.

L’istituzione del fondo è stata disposta al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne.

Il fondo è dotato complessivamente di 180 milioni euro assegnati a 1.187 Comuni, selezionati per le loro condizioni particolarmente svantaggiate, con un tasso di crescita della popolazione negativo sia nel lungo sia nel breve periodo, l’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale (IVSM) superiore alla media e con un livello di redditi della popolazione residente inferiore alla media. Per Guardavalle l’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale è 103,72.

Il Decreto individua 1.101 comuni del Sud, ai quali andranno oltre 171 milioni di euro (il 95,2% del totale), 52 comuni dell’Italia centrale (per 5,5 milioni di euro) e 34 del Nord (3,1 milioni di euro).