AZIONE 2 – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (P.S.R.) DELLA CALABRIA 2007 – 2013 Asse III: “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale” – Misura 312: “Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle imprese” – Azione 2: “Sostegno per la creazione e/o lo sviluppo delle micro-imprese commerciali”

Asse IV – Approccio Leader – Misura 413 – Qualità della vita e diversificazione dell’economia rurale PIANO DI SVILUPPO LOCALE (P.S.L.)

“Terrae Nostrae” Linea Strategica 1 “Strutturazione e rafforzamento del Sistema Rurale per la Cultura e l’Accoglienza” Azione Cod. Int.

Intervento – Le botteghe del contadino: sostegno alle imprese per la vendita di prodotti tipici del territorio – BANDO PUBBLICO (versione giugno 2012)

FINALITÀ GENERALI E OBIETTIVI SPECIFICI DEGLI INTERVENTI

L’ intervento previsto nel bando è finalizzato a rivitalizzare il sistema economico delle aree rurali attraverso la nascita e lo sviluppo di microimprese commerciali contribuendo, insieme ad altri interventi del PSL Terrae Nostrae e di altri progetti di sviluppo locale, a contrastare il declino economico e sociale nonché lo spopolamento delle aree rurali. In questa ottica, il presente bando è prioritariamente rivolto al sostegno delle strategie di diversificazione delle attività economiche delle aree rurali.

Gli obiettivi perseguiti, in coerenza con quanto previsto dalla Misura 312 del PSR Calabria 2007-2013, sono i seguenti:

• diversificare l’economia rurale;

• innovare, integrare e qualificare il sistema produttivo locale;

• promuovere la creazione di opportunità di lavoro con particolare attenzione alle donne e ai giovani.

Gli interventi ammissibili devono, altresì, essere coerenti con la strategia e gli obiettivi del PSL Terrae Nostrae che sono indirizzati alla strutturazione e creazione di un sistema turistico rurale (DIRCA) alla cui realizzazione concorre, oltre al settore pubblico, anche quello privato a cui competono investimenti per la ricettività, la ristorazione, le produzioni artigianali ed agroalimentari e l’erogazione di servizi turistici.

Pertanto, con il presente bando sono ammissibili interventi relativi creazione e allo sviluppo delle microimprese commerciali e del turismo di cui alla raccomandazione 2003/361/CE, per come disciplinati dalla Misura 312 del PSR Calabria 2007-2013, Azione 2 “Sostegno per la creazione e/o lo sviluppo delle micro-imprese commerciali” che sostiene gli investimenti strutturali, l’acquisto di attrezzature, gli investimenti immateriali e, solo nel caso della creazione di nuove imprese, le spese di gestione, per l’avvio di attività commerciali di prodotti e servizi (anche per la promozione del turismo rurale) e comunque strettamente connessi alla promozione del territorio e delle sue tipicità locali.

Le finalità dell’intervento messo a bando è: rivitalizzare il tessuto socio-economico delle aree rurali recuperando e riqualificando la presenza delle botteghe “tradizionali” specializzate nella vendita dei prodotti tipici, prodotti e trasformati da aziende del territorio nella logica della filiera corta e, quindi, promuovendo ed incentivando la conoscenza ed il consumo delle produzioni territoriali (Intervento 1.2.3: “Le botteghe del contadino: sostegno alle imprese per la vendita di prodotti tipici del territorio”);

ART. 2 AREA DI APPLICAZIONE DEGLI INTERVENTI

L’area di applicazione dell’intervento coincide con l’area del P.S.L. “Terrae Nostrae” e comprende i seguenti comuni: Amaroni, Argusto, Badolato, Bivongi, Borgia, Camini, Cardinale, Caulonia, Cenadi, Centrache, Chiaravalle C.le, Cortale, Davoli, Gagliato, Gasperina, Girifalco, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Jacurso, Monasterace, Montauro, Montepaone, Olivadi, Palermiti, Pazzano, Petrizzi, Placanica, Riace, Roccella Jonica., S. Vito sullo Ionio, S. Andrea Apostolo sullo Ionio, S. Floro, S. Sostene, S. Caterina dello Ionio, Satriano, Soverato, Squillace, Stalettì, Stignano, Stilo, Torre di Ruggero e Vallefiorita.

ART. 3 ESCLUSIONI, LIMITAZIONI E VINCOLI

Esclusioni: Gli interventi oggetto del presente bando non devono riguardare attività di produzione e trasformazione di prodotti agricoli……Leggi tutto

Leggi o scarica il documento originale: BANDO_MIS._312_Az_2_x_pubblicazione_2___bando (1)

Fonte: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8583

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


8 − = due