Ecoross srl considera l’ambiente e lo sviluppo sostenibile fattori strategici nell’esercizio e nello sviluppo delle proprie attività; determinanti per consolidare la propria leadership nei mercati dell’igiene urbana.
In accordo con i codici etici di condotta che orientano i comportamenti ai principi di responsabilità sociale, tutte le persone che operano in Ecoross srl sono interessate e coinvolte ai fini del miglioramento continuo nella performance ambientale.
La politica ambientale di Ecoross, considerando il rispetto degli obblighi e adempimenti legali come un prerequisito per tutte le sue attività, si fonda su tre principi di base: tutelare l’ambiente; migliorare e promuovere le caratteristiche ambientali di prodotti e servizi; creare valore per l’Azienda.
Nel campo degli Obiettivi strategici Ecoross continua la propria azione indirizzata alla comunicazione ai cittadini, alle istituzioni e agli altri stakeholder sulla gestione, ed i risultati ambientali dell’Azienda.
A conferma di questo lunedì 13 aprile Ecoross e Comune di Corigliano Calabro, insieme, hanno tenuto un primo incontro presso la scuola media Amerise per sensibilizzare gli studenti e contribuire allo sviluppo di una sana coscienza ambientale in tema di rifiuti e di raccolta differenziata. Un secondo incontro è previsto per domani, mercoledì 15 aprile.
Il consulente Ecoross Pierluigi Colletti e l’assessore all’Ambiente del Comune di Corigliano,Marisa Chiurco, hanno incontrato le terze classi della scuola media Amerise-Istituto comprensivo Erodoto, per una vera e propria “lezione ambientale” tesa ad illustrare il corretto funzionamento della differenziata, il recupero e le azioni che si possono mettere in atto per ridurre la produzione di rifiuti. La fascia scolare è ritenuta da Ecoross la base solida a cui affidare tutte le informazioni.
Rispetto per l’ambiente, corretta separazione dei rifiuti, buone abitudini, ciclo e recupero dei rifiuti fino all’ottenimento di un prodotto finito da immettere sul mercato sono stati i temi dell’incontro al quale l’attenta platea ha partecipato attivamente, ponendo una serie di quesiti e dando vita ad un dibattito sulle azioni che ciascuno di noi può mettere in atto per tutelare e migliorare l’ambiente in cui si vive.
Obiettivo, questo, che rientra tra le finalità dell’azienda Ecoross come contributo a supporto delle attività promosse dal Comune in campo ambientale.
L’Assessore Marisa Chiurco si è soffermata sulla necessità di adottare stili di vita corretti, partendo dalla separazione dei rifiuti che ora, grazie alla raccolta differenziata in atto, può portare innumerevoli vantaggi sia per quel che riguarda la salvaguardia dell’ambiente sia per quel che concerne il risparmio in termini di costi del conferimento in discarica. “Importante – ha dichiarato l’assessore – anche fare economia del rifiuto: bastano piccoli accorgimenti, quali un consumo attento e una spesa consapevole, per iniziare quel percorso virtuoso di cui tutti potremo beneficiare”.
Il rifiuto come risorsa è stato invece il tema sviluppato dall’ing. Pierluigi Colletti il quale ha illustrato l’intero ciclo del rifiuto, dalla separazione al trattamento fino al recupero che lo trasforma in un prodotto nuovo. Attraverso vari esempi pratici, il consulente Ecoross ha spiegato i percorsi e le modalità di recupero/riciclo di ciascuna tipologia di rifiuti evidenziando che “ogni materiale è in grado di diventare una risorsa da poter immettere sul mercato”.