Messina – La salsiccia messinese alla brace sarà la grande protagnista di questa sagra, celebrata con una grande grigliata. Il villaggio di Zafferia, situato nella zona sud di Messina, diventa, nella giornata di sabato 17 novembre 2012 ad iniziare dalle ore 19.00, il suggestivo scenario dei sapori dell’autunno, una manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’Associazione “Jobel” in collaborazione con la locale Parrocchia “San Nicolò di Bari”. Il tutto si svolgerà nel cortile antistante la Chiesa dove, per questa sesta edizione, tra le altre cose si potrà gustare la salsiccia messinese.

L’insaccato sarà cucinato seguendo regole gastronomiche di antiche tradizioni, cioè sulla brace a fuoco lento con un particolare procedimento di cottura. Nel corso della serata si potranno gustare tantissimi altri prodotti tipici autunnali tra cui caldarroste e fichidindia, bruschetta, mozzarella e ricotta preparate al momento, crepes. .

Per chi lo desidera potrà accompagnare il pasto gustando piacevolmente anche un buon bicchiere di vino della zona. Nelle bancarelle allestite per l’occasione si troveranno oggetti natalizi e prodotti agro-alimentari. Sono previsti intrattenimenti musicali.