MessinaSud.com riceve e pubblica – Giovedì, 7 luglio 2011 – Oggi a bordo dell’elegante nave ammiraglia MSC Fantasia si è svolto un workshop nell’ambito del progetto “Vacanze Messinesi” per presentare i dati dell’indagine pilota sui turisti a Messina, promosso dall’assessorato alle politiche di e-government, ed avviato nell’ottobre scorso, con il coordinamento del Dipartimento di statistica del Comune di Messina.

All’evento, promosso in collaborazione con MSC Crociere, sono intervenuti tra gli altri il Sindaco Buzzanca e Gian Paolo Oneto, della direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali dell’ISTAT.

I risultati attesi dell’indagine serviranno a conoscere le esigenze dei turisti ed indicheranno le strade per migliorare il turismo nella città di Messina. Un primo contributo potrà servire alla costruzione di una base conoscitiva di servizi e informazioni prioritari per il turista soprattutto riguardo alle esigenze manifestate da gruppi omogenei e numericamente significativi. Il profilo dei turisti considererà le loro caratteristiche socio-economiche e le modalità di fruizione dei servizi, ed aiuterà a valutare i servizi attuali e ad identificare le esigenze dei gruppi più presenti.

La qualità percepita sarà un importante strumento per migliorare i servizi disponibili ed individuare l’assenza di servizi ed informazioni utili a rendere “speciale” il soggiorno nella città. I risultati dell’indagine potranno essere utilizzati anche per disegnare una Carta dei Servizi al fine di garantire il mantenimento e lo sviluppo di specifici standard per mezzo di un confronto costante con le aspettative dei turisti.

 

“E’ con grande onore che ospitiamo a bordo della nostra ammiraglia il Sindaco di Messina per la presentazione di questo progetto così importante per la città” ha affermato Marco Ponticiello, Area Manager Sicilia di MSC Crociere. ”Ci gratifica e ci entusiasma l’impegno mostrato dal Comune nell’intraprendere iniziative mirate al miglioramento dei servizi turistici della città: possiamo testimoniare infatti che l’indice di gradimento di una vacanza trascorsa su una nave da crociera MSC dipende anche dall’accoglienza ricevuta dai nostri ospiti nelle tappe dei nostri itinerari. Questa città rappresenta uno scalo fondamentale per le crociere nel Mediterraneo della nostra compagnia, che nel 2011 ha programmato a Messina 35 scali con una movimentazione stimata di 130.000 passeggeri.”

 

MSC Fantasia vanta numeri da record: 137.936 tonnellate, 333 metri di lunghezza, 38 di larghezza, 67 di altezza, è in grado di ospitare circa 4.300 passeggeri. Capolavoro dello stile italiano, mix perfetto di alta tecnologia, eleganza e servizi esclusivi, è caratterizzata da un arredo molto curato ed è l’unica nave, insieme alla sua gemella MSC Splendida, a proporre l’MSC Yacht Club, vera e propria “nave nella nave” con servizio a 6 stelle, dotata di conciergerie, lounge bar panoramico, vasche idromassaggio, piscina, solarium e maggiordomo 24 ore su 24, riservati ai soli ospiti che alloggiano nelle ampie suite all’interno dell’area.

Leggi o scarica:

Vacanze Messinesi. La Statistica al servizio del turismo “Binomio Vincente”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


× 8 = settanta due