722

Il comandante la Brigata meccanizzata “Aosta”, Generale di Brigata, Marco Tuzzolino, è stato ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Zanca, in visita di cortesia, dal sindaco, Renato Accorinti. Il generale è insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (Sudan 2005), della medaglia d’Argento al valore dell’Esercito (Afghanistan 2009), della croce al merito dell’Esercito (Afghanistan 2011) ed è Cavaliere della Repubblica Italiana.

A Tuzzolino, insediato al comando della Brigata Aosta a fine maggio 2014 e subentrato al Generale di Brigata, Michele Pellegrino, il sindaco ha espresso il saluto della città. Accorinti ha voluto poi riconfermare il forte legame della comunità messinese alla Brigata Aosta alla quale, nel luglio 1990, nel tricentenario della sua costituzione, fu attribuita dal Consiglio comunale la cittadinanza onoraria.

Il secolare legame tra Messina e la Brigata si innestò infatti nel 1718 con la difesa della Cittadella e proseguì con le operazioni di soccorso nel 1908. Rientrata lo scorso febbraio dall’operazione ISAF in Afghanistan, la Brigata continua a svolgere attività nell’ambito dell’operazione <Strade Sicure> in Sicilia e Calabria. Nel formulare i migliori auguri per il nuovo incarico, il sindaco Accorinti ha donato al generale Tuzzolino il crest della città ricevendo a sua volta il crest della Brigata Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *