“Incalabriamoci” è un vero e proprio tuffo nelle tradizioni, nei sapori, nella storia, nella cultura, della Calabria, quella bella, autentica. Un’esplosione di emozioni, di orgoglio.

Un ambizioso progetto di promozione territoriale, mai ideato e sviluppato in Calabria.

Ecco come nasce e come si evolve “Incalabriamoci”, a spiegarlo è l’autrice Noemi Spinetti che con l’aiuto di Antonio Fraietta ha portato a termine il progetto: <<Un tour di venti giorni iniziato il 19 giugno 2022 e oggi, dopo un anno esatto, vogliamo condividere con te le nostre emozioni, il nostro punto di vista, le meraviglie della punta dello stivale. Un’avventura in cui abbiamo incontrato diversi professionisti, imprenditori, realtà private note in tutto il mondo, che hanno deciso di salire a bordo con noi per raccontarsi.

“Incalabriamoci” è la storia di due ragazzi che hanno deciso di ritornare in Calabria per restare e investire nella propria terra; ritornare in Calabria con un bagaglio carico di esperienze per dare a questa terra invece che togliere. Con “Incalabriamoci” vogliamo ricordare che la Calabria esiste ed è fantastica, soprattutto ai cittadini che la vivono; vorremmo che tutti potessero conoscere anche l’altro lato della nostra terra, quello disgregato da stereotipi e di cui, purtroppo, si sente parlare meno.

Abbiamo deciso, ogni giorno, di impiegare il nostro know how a disposizione di questa maledetta ma meravigliosa terra, sfruttando gli straordinari mezzi che abbiamo a disposizione e che ci permettono di raggiungere – quando utilizzati sapientemente – anche l’altra parte del mondo con un click: i social media.

“Incalabriamoci” rappresenta sicuramente un punto di arrivo che racchiude tre anni di studio, di lavoro e di promozione territoriale ma, sotto altri aspetti, è certamente un punto di inizio.

Ci auguriamo di arrivare a quante più anime possibili, a scuotere coscienze ma, soprattutto, vogliamo lanciare un messaggio di speranza ai nostri coetanei: non andate via, non scappiamo, a volte fuori non è tutto oro ciò che luccica. Smettiamola di lamentarci soltanto e iniziamo a guardare le opportunità che questa terra può offrirci, iniziamo a mettere sul piatto della bilancia anche le bellezze, non solo i “ma” e i “però”: dal Pollino ai paesi fantasma del vasto Aspromonte, passando per tutte le cinque provincie, abbiamo un patrimonio storico-culturale-paesaggistico da far invidia al Mondo.

Possiamo farcela, dobbiamo farcela perché lo meritiamo tutti! Il progetto è stato, in parte, autofinanziato e, in parte, supportato economicamente dalle sole realtà private: Caffè Guglielmo, Caffo, Capovaticano Resort Thalasso Spa, Parco CC Commerciale Le Fontane, Fisiolife Center, Battaglia Supermercato, Mary Flower’s, Carpenteria Metallica di Giuseppe Fraietta, Emporio la Cascina. Grazie a tutte le persone e le realtà che hanno collaborato con noi, siete stati fonte vitale per questo tour. Almeno una volta nella vita, questa terra, merita di essere visitata e vissuta. Noi speriamo che almeno un grammo della sua bellezza possa arrivarti.

Buona visione. Ah! “Incalabriamoci” continua: seguimi sui miei social e iscrivi al canale.>>