Il Sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostino e l’Assessore agli Affari Istituzionali Nicolino La Gamba hanno incontrato, nella giornata lunedì u.s., il referente SACE spa dr. Carlo Neri, il referente di Confindustria Vibo, dr. Anselmo Pungitore, gli imprenditori della provincia di Vibo Valentia, tra i quali , il Direttore della società Kairos, Antonello Gagliardi, il Presidente di ViboSviluppo Pasquale Barbuto, i rappresentante del nucleo industriale di Vibo Ing.Valotta, il Presidente Regionale dei giovani Industriali, Nuccio Caffo, il rappresentante della Callipo Conserve Spa, i rappresentanti della Cascasi e delle altre realtà presenti sul territorio provinciale, al fine di presentare i servizi offerti da Sace Spa, che saranno erogati a Vibo Valentia, attraverso uno sportello SACE aperto in collaborazione con il Comune.

Ad aprire l’incontro il sindaco Nicola D’Agostino che ha inteso evidenziare l’importante azione, ringraziando il dr. Neri e gli imprenditori presenti,< siamo orgogliosi e onorati che SACE abbia scelto la provincia di Vibo e siamo, con presunzione convinti che per realtà imprenditoriali presenti sul territorio, la nostra Provincia ha molte più potenzialità di altre ben più grandi, soprattutto in ambito export. Ne approfittiamo della presenza di SACE per coinvolgere gli imprenditori che operano sul territori, cercando di offrire un servizio aggiunto al territorio per cercare di cogliere occasioni in termini di azioni strategiche che si possono portare avanti sul territorio permettendo ai nostri imprenditori di collaborare con un colosso societario quale è SACE> .

Un incontro definito dall’Assessore Nicolino La Gamba <proficuo>, nel corso del quale lo stesso ha sottolineato come < Il comune di Vibo Valentia si pone, con Sace, un ambizioso obiettivo, quello di creare uno sportello informativo che possa fornire informazioni puntuali e soluzioni efficaci per agevolare le attività di import/export delle imprese calabresi e migliorare l’accesso al credito e per l’internazionalizzazione delle imprese calabresi dove in un’unica sede piccoli o medi imprenditori potranno trovare tutti i servizi di assistenza integrata per l’export: informazione, promozione, gestione, degli incentivi, contributi e agevolazioni ( a livello europeo, statale, regionale, ) copertura assicurativa degli investimenti>.

Ancora, per come spiegato dal dr. Neri referente Sace spa,< l’apertura di SACE è nel fornire al territorio provinciale, attraverso un unico sportello l’ICE (Istituto per il commercio con l’estero )

la SACE ( Istituto per i servizi assicurativi del commercio estero ) e la SIMEST ( Società italiana per le imprese all’estero )>.

Nel corso del pomeriggio il dr. Neri, accompagnato dall’Assessore Nicolino la Gamba e alla presenza del Sindaco D’Agostino e del rappresentante dei giovani industriali, Nuccio Caffo, ha incontrato i giovani industriali delle cinque Province della Calabria, chiudendo l’incontro presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia dove ad attenderli c’era il presidente Michele Lico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


5 × sette =