“Il dolore cronico – Dove siamo con la scienza” è il tema del convegno medico – scientifico che si svolgerà venerdì 8 settembre, con inizio alle ore 17.00, al Convento dei Minimi di Roccella Ionica.
L’iniziativa si deve al dr. Franco Macrì medico chirurgo di origine roccellese, già docente del Karolinska Institutet di Stoccolma, specializzato in Fisiatria ed Algologia, che l’ha organizzata in collaborazione con il Comune di Roccella Ionica.
L’incontro è aperto a tutti e consentirà di approfondire, con i contributi di studiosi ed esperti della materia, le novità della ricerca scientifica su una patologia, il dolore cronico, che colpisce circa il 25 – 30 per cento della popolazione, condizionandone la qualità della vita e con conseguenze fisiche, psicologiche e sociali molto importanti.
I lavori del convegno saranno introdotti dai saluti del Sindaco di Roccella Ionica, prof. Giuseppe Certomà e moderati dal dr. Gabriele Alvaro, anestesista e responsabile della Rianimazione del Policlinico Universitario Mater Domini di Catanzaro.
Seguiranno le relazioni del dr. Giorgio Volpentesta, neurochirurgo del Policlinico Universitario Mater Domini di Catanzaro, che tratterà “Il dolore neuropatico”; del dr. Franco Macrì , fisiatra e algologo, che si soffermerà su “Il dolore cronico non maligno”; della dott.ssa Anna Scaglione, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, referente regionale del Comitato Fibromialgici Uniti di Rende (CS), che illustrerà “Il trattamento psicoterapeutico nel dolore cronico”.