Venerdì 5 gennaio, ore 10:30, presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca, in una conferenza stampa congiunta, il Movimento Cambiamo Messina dal Basso e Legambiente Messina illustreranno i contenuti presentati formalmente come osservazioni alla VAS del Piano Regolatore del Porto di Messina.
La VAS, redatta dall’Autorità Portuale e pubblicata dalla Regione a novembre scorso, nasce, all’indomani del Patto per la Falce, con lo scopo di valutare gli impatti che la nuova programmazione territoriale avrà sull’ambiente cittadino. Lo spirito delle norme nazionali e comunitarie offre a tutti i cittadini la possibilità di esprimere le proprie osservazioni e presentare le proprie opposizioni a garanzia della partecipazione civile e della trasparenza amministrativa, specie su tematiche ambientali quali la sostenibilità e la preservazione dell’ecosistema.
Il lavoro svolto, avendo cura soprattutto degli aspetti tecnici, è frutto della sensibilità che gli attivisti di CMdB e Legambiente Messina hanno per il recupero armonico del fronte mare cittadino e un’ulteriore prova del fatto che la lotta in tal senso sia ancora ben lontana dall’aver fine.