L’Università degli Studi di Messina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica “R. De Blasi” di cui è Direttore il Prof. Santi Antonino Delia, ha istituito la I Edizione Master di II livello:  “Sorveglianza Epidemiologica della Legionellosi (S.E.L.)”.

OBIETTIVI DEL MASTERI:  possessori del Master, inserendosi nel mondo del lavoro, sapranno gestire le problematiche relative alla Sorveglianza Epidemiologica della Legionellosi in quanto saranno in condizione di: acquisire con sicurezza tutti gli elementi utili; elaborare rapidamente le informazioni acquisite; assumere le decisioni più opportune; analizzare criticamente i dati di laboratorio; esprimere valutazioni obiettive; proporre decisioni finali risolutive (interventi tecnici, sanificazione ambientale, ecc.).

NATURA E DURATA DEL MASTER: Il Master ha carattere prevalentemente pratico, offrendo un addestramento in laboratorio per una durata complessiva di diciotto mesi. Esso comporta 90 CFU.

DESTINATARI DEL MASTER: Laureati operanti in Strutture pubbliche di ricerca o liberi professionisti; Personale delle AA.SS.PP. operante nei laboratori di SanitàPubblica o A.R.P.A.; Personale operante in Laboratori privati di analisi microbiologiche; Sanitari responsabili di Strutture Recettive e termali.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE: Possesso di laurea specialistica o magistrale, oppure laurea dell’ordinamento precedente al Decreto MURST 509/99 o altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Conoscenza di una lingua straniera. Capacità utilizzo mezzi informatici.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL CORSO: Il Master, della durata di 18 mesi, comporta un impegno teorico-pratico complessivo di 2.250 ore, per un totale di 90 CFU (Crediti Formativi Universitari).Il Master si svolgerà presso il Dipartimento di Igiene, al 3° piano della Torre Biologica, A.O.U. Policlinico “G. Martino, Messina.Alla fine del Corso agli allievi, superato l’esame finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello.

NUMERO DI POSTI DISPONIBILI: Il numero massimo di iscritti è di 5 unità, il Corso sarà attivato anche con 1 sola iscrizione.

MODALITA’ E COSTO DEL CORSO: La domanda di ammissione, redatta utilizzando il modulo prelevabile dal sito internet www.unime.it, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università di Messina ed inoltrata al Direttore del Master, deve essere presentata o spedita in un plico a mezzo raccomandata AR, entro il termine prescritto (farà fede il timbro postale) al Dipartimento di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica “R. De Blasi”, 3°piano Torre Biologica A.O.U. Policlinico “G. Martino”, Via Consolare Valeria 98125 Messina. Sul plico andrà specificata la seguente dicitura: “Master di II livello in Sorveglianza Epidemiologica della Legionellosi (S.E.L.)”.Alla domanda dovrà essere acclusa la quietanza di versamento di € 50 da effettuare su conto  con codice IBAN:  IT 03Z02008 16511 000300042625, intestato a: Dipartimento di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica “R. De Blasi”, Università di Messina CODICE ENTE 50736, con la causale “Pre-selezione al Master II livello in “Sorveglianza Epidemiologica della Legionellosi”. Qualora il numero delle domande dovesse superare quello dei posti disponibili, saràeffettuata una selezione mediante concorso a quiz, il cui esito sarà valutato assieme ai curricula e ai titoli presentati.Alla domanda va accluso un certificato di laurea, un  curriculum vitae e la copia di un documento di identità valido. Il candidato potrà altresì specificare qualunque altro titolo che ritenga utile presentare. Eventuali pubblicazioni vanno accluse.La quota di iscrizione è fissata in € 3.500,00. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il  15 dicembre 2011. Il bando completo si trova sul sito dell’Universitàdi Messina (Didattica – Post Laurea).

Per ulteriori informazioni sul corso contattare: Dr.ssa Lina Laganà – Coordinatore DidatticoTel.: 090/221-2444 – Fax: 090/221.3351 – E-mail: plagana@unime.it bando sul Sito: http://www.unime.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


sette × = 14