La pubblicazione della Legge 221 del 2012 ha modificato lo scenario italiano in materia di startup innovative. Finalmente anche l’Italia si è dotata di un quadro normativo di riferimento per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

Al fine di favorire la conoscenza delle numerose novità della Legge, CalabriaInnova organizza il workshop “Un Paese più ospitale per le startup innovative” con Alessandro Fusacchia, che ha svolto il ruolo di coordinatore della Task Force sulle startup del Ministro dello Sviluppo Economico.

Durante l’evento, in programma martedì 12 marzo a partire dalle ore 10.00 nella sala Talete del THotel Lamezia, Alessandro Fusacchia illustrerà i principali temi della legge, le regole e le agevolazioni per fare startup.

Al tavolo dei relatori siederanno con Fusacchia, Mario Caligiuri Assessore regionale alla Cultura e promotore di CalabriaInnova, Lucio Dattola Presidente Unioncamere Calabria, Antonio Mazzei e Danilo Farinelli della Direzione di CalabriaInnova.

«Le università italiane sono in pieno fermento – dichiara l’Assessore Mario Caligiuri – basti pensare che solo nel 2010 sono stati costituiti 117 spin off universitari, mentre sono 2.600 i brevetti di matrice accademica depositati. Inoltre a soli sei mesi dall’introduzione delle Srl semplificate e a capitale ridotto, simbolo dell’imprenditoria giovane, si registra un boom. Secondo quanto riporta il Sole24ore, crescono a un ritmo di circa 40 al giorno, 1.230 al mese.

Un contesto complessivo all’interno del quale i nostri Atenei e i nostri ricercatori possono essere protagonisti, ai quali la Regione Calabria vuole dare spinta e sostegno anche grazie a CalabriaInnova.»

La manifestazione sarà l’occasione per incoraggiare e stimolare la nascita e lo sviluppo di un contesto regionale più favorevole alle startup innovative, per fare della Calabria un terreno fertile per le nuove imprese del futuro, attraverso un efficace coinvolgimento di università, imprese e centri di ricerca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


+ 2 = sette