Un gesto semplice ma importante per la crescita dei bambini: cominciare la giornata con una sana tazza di latte. E’ il primo dei messaggi, destinati agli alunni delle scuole crotonesi, che articoleranno la campagna di sensibilizzazione sulla sana alimentazione promossa dal Comune di Crotone presentata questa mattina nella sala consiliare dal Vice Sindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese.

Presenti anche il dirigente del settore Pubblica Istruzioni Domenico Clausi e il funzionario Maria Taliano ed il presidente della III Commissione Consiliare e Capogruppo dell’IDV Michele Marseglia.

Si comincia con il latte per la cui promozione al consumo l’amministrazione ha realizzato una colorata e simpatica brochure che sarà distribuita nelle scuole crotonesi.

Erano, infatti, presenti alla conferenza stampa anche i dirigenti delle scuole elementari e medie della città.

“Abbiamo scelto, d’accordo con il sindaco Vallone che ha indirizzato ai giovani alunni un saluto ed un invito al consumo del latte nella pubblicazione del Comune, un modo semplice, simpatico, coinvolgente di interessare i ragazzi al “pianeta latte” ma anche sui vantaggi di una sana alimentazione” ha detto il vice sindaco Teresa Cortese

Il latte, come ha ricordato l’assessore Cortese, oltre ad essere uno dei prodotti fondamentali per l’alimentazione è una vera e propria esplosione di energia per i più piccoli.

“La vita comincia dal latte che è un prodotto completo ed essenziale” ha detto la Cortese ricordando che è il primo alimento con il quale le neomamme nutrono i propri figli.

Nella pubblicazione del Comune, particolarmente colorata ed illustrata, oltre alla descrizione delle varie tipologie di latte, da intero ad omogeneizzato, vengono descritte le capacità nutritive del prodotto che oltre ad aiutare nello sviluppo e nella crescita rinforza e costruisce le ossa.

Una sezione è dedicata ai derivati del latte come burro, yogurt e formaggi anch’essi importanti per l’alimentazione dei più piccoli ma anche dei grandi.

Curiosità sul latte (perché il latte è bianco?) ed un simpatico spazio dedicato al “dialetto delle mucche” completano la pubblicazione.

La campagna di sensibilizzazione del Comune nei prossimi mesi riguarderà altri prodotti fondamentali per una sana alimentazione come frutta e verdura.

L’Assessore Cortese ha inoltre comunicato gli esiti positivi di due progetti che hanno coinvolto, nei mesi scorsi, gli alunni crotonesi: uno relativo a “ipoevolutismo ed obesità infantile” e l’altro sulla “propedeutica musicale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− uno = 3