È stata una giornata ricca di contenuti ed eventi quella che a Taormina ha caratterizzato la visita del Governatore del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, Mario Palmisciano, ai clubs della Terza Circoscrizione, nel grande salone dell’hotel Villa Diodoro gremito di soci e officer dei club.
Per l’occasione è stato anche presentato il nuovo Lions Club Messina Cristo Re, presieduto da Salvo Grasso, con trentaquattro nuovi soci. Proprio nella ricorrenza liturgica di Cristo Re, come ha osservato il Governatore Palmisciano, è stato svelato il labaro del neonato club, che ha ricevuto la Charter, che è la carta costitutiva.
Dopo il saluto del Sindaco di Taormina, on. Cateno De Luca, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato dei Lions a Taormina, in Sicilia e nel mondo, sono stati presentati anche quattordici nuovi soci dei clubs Roccalumera Quasimodo, Letojanni Valle d’Agrò, Messina Colapesce, S. Teresa di Riva, Messina Peloro e Messina Ionio.
Ha fatto seguito la consegna delle “pin” del Governatore e dei guidoncini agli officer distrettuali. Subito dopo gli indirizzi di saluto dei Presidenti dei club della Terza Circoscrizione, in ordine alfabetico Domenico Arena (Messina Peloro), Giuseppe Costantino (Messina Tyrrenum), Sandra Crisafulli (Santa Teresa Di Riva), Stefano Cuzari (Letojanni Valle D’Agrò), Mariangela Giammella (Messina Jonio), Salvatore Grasso (Messina Cristo Re), Giovanni Longo (Roccalumera Quasimodo), Laura Milazzo (Taormina), Carmela Panella (Messina Colapesce), Gianluca Puglisi (Messina Host). Presenti anche i Presidenti dei club satelliti Carmelo Giuseppe Sottile (Tripi Abacainon), Pasqualino Timpone (segretario Villafranca Torregrotta Arte Cultura Ambiente) e del Leo club Messina Peloro, Lorenzo Monteleone.
I Presidenti delle Zone 7 e 8, Marisa Volpini e Filippo Salvia, hanno presentato i Club al Governatore. Apprezzamento per le numerose attività di servizio è stato espresso da Francesca Maria Scilio, Presidente della Terza Circoscrizione, dal Presidente del Distretto Leo 108 Yb Sicilia, Domenico Levita, e dal PDG Franco Freni Terranova. Folto le stuolo delle autorità lionistiche intervenute, tra le quali il PDG Giuseppe Scamporrino, il Segretario distrettuale Salvatore Furnari, il Tesoriere distrettuale Antonio Gaeta, il Presidente della Zona 9 Yuri Paratore e numerosi Coordinatori, delegati e officer distrettuali e di club.
“Il Distretto Lions siciliano è protagonista nella solidarietà” ha sottolineato il secondo Vice Governatore Walter Buscema, che ha reso noti i successi della raccolta per il Banco Alimentare, con 64 tonnellate di generi alimentari raccolti in Sicilia grazie alla mobilitazione dei Lions.
Il primo Vice Governatore Diego Taviano, elogiando il Coordinatore Distrettuale GMT Antonio Bellia, ha ricordato la prorompente crescita associativa che vede il 108 Yb Sicilia al primo posto nel Multidistretto italiano e in Europa. Tale crescita e il futuro di Lions International guardano al ruolo cruciale dei giovani per creare una sinergia intergenerazionale e avere un impatto sociale sempre più forte. Fondamentale importanza per essere motori del cambiamento e del progresso sociale è il senso di appartenenza di ogni socio al club perché, come ha evidenziato Salvatore Giacona, Past Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108Yb Italy e Good Will Ambassador (il più alto riconoscimento di Lions International, attribuito a soli 14 Lions in Italia, a un socio su centomila nel mondo), “il club è il cuore pulsante del lionismo”, nel quale i soci incarnano, “alla luce dei valori etici, lo spirito di fratellanza e l’impegno appassionato per il servizio”.
Il Governatore Mario Palmisciano nelle sue conclusioni si è complimentato con i club della Terza Circoscrizione, il presidente di circoscrizione Scilio e i presidenti di zona Volpini e Salvia, gli officer e i numerosi soci presenti.
Il Governatore Mario Palmisciano ha dato un caloroso benvenuto al presidente e ai soci del nuovo club e ha ringraziato i Coordinatori distrettuali GMT e GET Antonio Bellia e Giuseppe Falsaperla per i successi nella Campagna 1.5 e per l’incremento soci, testimoniato dalla nascita di ben tre nuovi Lions club nel nuovo anno sociale. Per tutti i soci ha ribadito l’imprescindibilità “di un dialogo aperto e sincero per servire la comunità tutti insieme con rispetto e in armonia” e ha espresso gratitudine per l’impegno e lo spirito di servizio.#lionssicilia#messina (di Isidoro Barbagallo)