Puntastilo-banner-per-11-aprile-okL’Associazione di imprese Punta Stilo organizza un Seminario a carattere tecnico sull’olivicoltura biologica. L’incontro si terrà l’11 Aprile 2015 con inizio alle ore 9:30 presso la Masseria dell’azienda Villa Vittoria in c.da Zuino, Stilo (RC).

Il seminario costituisce una importante occasione di confronto sulla filiera olivo.

Questo incontro fa parte della serie di seminari, organizzati dall’Associazione Punta Stilo,  che hanno come obiettivo quello di affrontare le principali questioni delle filiere produttive oggetto di intervento (agrumi, olivo, vite e agricoltura sociale).

L’olivicoltura – afferma il Presidente Dott. Francesco Quaranta – rappresenta un settore con una forte concorrenza sia nazionale che internazionale, ma che presenta importanti spazi di crescita nel mercato della qualità. La nostra olivicoltura è estremamente disaggregata e scarsamente orientata al mercato.

Dott. Quaranta, secondo lei il biologico può essere una opportunità per questo settore?

Noi riteniamo di si, ma anche in questo caso, tecniche di produzione, assetto varietale e organizzazione commerciale costituiscono elementi cardini da cui dipende il successo o il fallimento del settore.

Di seguito il programma del seminario:

ore 9:00 / Welcome Coffee – Registrazione partecipanti

TAVOLA ROTONDA

Olivicoltura biologica e di qualità – possibilità e prospettive

Coordina: Francesco Quaranta – Agronomo, Presidente Ass. Punta Stilo e resp. tecnico Agroquality srl

ore 9:30 / Relazioni

  • Francesco Santopolo – Dottore in Scienze Agrarie, esperto difesa biologica “Nutrizione e fisiologia dell’olivo in agricoltura biologica”
  • Vincenzo Maione – Agronomo, Docente di “Entomologia Agraria” – Dip. di Agraria, Reggio C. “Principi di agro-ecologia e applicazioni di strategie di difesa in campo”
  • Tonino Mercatante – Agronomo, esperto certificazione e produzione oleicola “Problematiche , procedure e tecniche di produzione per una produzione di qualità”

ore 13:00 / Buffet

La partecipazione è libera. E’ gradita la registrazione. Sul sito www.puntastilo.it la scheda per la registrazione e l’eventuale prenotazione di pernottamento negli agriturismi associati, usufruendo della speciale offerta per i partecipanti al seminario (compreso eventuali familiari).

 Brochure_seminario_olivicoltura