La comunità di Guardavalle e anche quella di Squillace sono immerse nei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Agazio Martire, Santo Patrono della città di Guardavalle e Compatrono della Diocesi di Catanzaro-Squillace. Il programma, iniziato il 28 aprile e che proseguirà fino al 7 maggio, ha già visto momenti di intensa spiritualità e partecipazione popolare.

Già celebrato con devozione il 1° Maggio. La giornata del 1° Maggio è stata caratterizzata dalla processione della statua di S. Agazio dalla chiesa parrocchiale alla borgata marina, un evento storico e particolarmente sentito dalla comunità, come testimoniato dalla recente processione che ha riportato la statua nella marina dopo 59 anni. Successivamente, si è tenuta la Santa Messa solenne sul lungomare, presieduta da S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. La giornata si è conclusa con la processione della statua di S. Maria degli Angeli e la statua di S. Agazio Martire che sono state portate presso la chiesa parrocchiale di Guardavalle Marina, accompagnate dalla preghiera e dalla fede dei fedeli.

Il programma continua con eventi significativi anche oggi, 2 Maggio con un calendario ricco di appuntamenti religiosi e civili:

  • Ore 10.30 – Santa Messa in Guardavalle Marina presieduta da Don Orlando Amelio, Parroco della Parrocchia di S. Agazio Martire in Guardavalle Centro.
  • Ore 14.00 – Processione di ritorno della statua di  S. Agazio e reliquia alla chiesa di S. Agazio Martire del borgo.
  • Ore 17.30 – Santa Messa presieduta da Don Massimo Amelio, Parroco di S. Maria degli Angeli in Guardavalle Marina.
  • Ore 21:00 inaugurazione della mostra fotografica sul culto di S. Agazio in Guardavalle. Seguirà, sempre nella chiesa madre, il convegno storico tenuto dal Rev. Don Davide Marino, storico, su vita e culto di S. Agazio.