Un evento storico e denso di emozione ha segnato la giornata di oggi per le comunità di Guardavalle e Squillace. Dopo ben 59 anni, la statua di Sant’Agazio Martire ha fatto ritorno a Guardavalle Marina, portata in processione dal cuore del borgo in un corteo di fede che ha toccato profondamente i cuori dei presenti.

Il Sindaco di Squillace, Enzo Zofrea, ha espresso con sentite parole la sua partecipazione a questo momento significativo:

“Oggi ho vissuto un momento davvero straordinario insieme alla comunità di Guardavalle: dopo ben 59 anni, la statua di Sant’Agazio Martire è tornata a Guardavalle Marina, portata in processione dal borgo in un evento che resterà nella memoria di tutti.”

La giornata culminata con una solenne celebrazione eucaristica sul lungomare, presieduta da S.E. Mons. Claudio Maniago, ha rappresentato il culmine di questo appuntamento storico.

Un momento di profonda spiritualità che ha visto congiungersi le comunità di Guardavalle e Squillace nel segno del loro Santo Patrono e Compatrono della Diocesi di Catanzaro-Squillace.

Il Sindaco Zofrea ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione e della fede popolare in questa occasione:

“Ringrazio di cuore il sindaco Giuseppe Caristo, l’amministrazione comunale di Guardavalle, i parroci don Orlando e don Massimo Amelio per aver reso possibile questa iniziativa, esempio autentico di fede popolare e unità territoriale.”

L’eco del “Viva Sant’Agazio!” risuonato sul lungomare di Guardavalle Marina testimonia la gioia e la devozione di un intero territorio per il ritorno del suo Santo Patrono, un evento che rinsalda il legame tra storia, fede e comunità.