alecci soveratoIl Sindaco di Soverato Ernesto Alecci ha diffuso una nota stampa  per comunicare che oggi pomeriggio, per come preannunciato, si è tenuto l’incontro con il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro Dr. Perri e con il Direttore Sanitario Provinciale di Catanzaro Dr. Dell’Isola per discutere del Presidio Ospedaliero di Soverato.

E’ stata fatta – si legge –  un’analisi tecnica sui possibili scenari che si apriranno a breve in seguito ai recenti indirizzi del Piano Sanitario Regionale. Pur non avendo la certezza su un possibile ridimensionamento l’attuale amministrazione non vuole lasciare nulla al caso ed intende fare chiarezza affinché si possa avere un quadro chiaro sul futuro del Presidio Ospedaliero. E’ fondamentale per assicurare il funzionamento nel lungo periodo dello stesso garantire il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza, gli attuali posti letto e le strutture.

Non saranno accettate – sottolinea Alecci –  riduzioni ingiustificate dal punto di vista tecnico che possano prevedere la chiusura di strutture e reparti oggi riferimento di un intero comprensorio. Ne accettare che queste possano essere subordinate a funzioni presenti in altri Presidi poiché la mancanza di autonomia avrebbe gravi ripercussioni sia dal punto di vista clinico che organizzativo.

A tal proposito – conclude il primo cittadino di Soverato – nei prossimi giorni verrà convocato un consiglio comunale aperto al quale saranno invitati a partecipare i sindaci del comprensorio ed i vertici dell’ ASP.