Il coordinamento Regionale della Calabria dell’ ANPVI (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti ONLUS), in collaborazione con AVONID LUCIANO ONLUS, Lions Club di Soverato V.J.S., Unitalsi di Soverato, CE.S.R.A.M. di Guardavalle, Gruppo Protezione Civile Edelweiss di Soverato, Comune di Soverato e con il supporto del Dipartimento di Oftalmologia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro , organizza giorno 06 novembre 2014, dalle ore 09.30 presso la Piazza Maria Ausiliatrice in Soverato, una iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul bene incomparabile della vista e per evitare al più gran numero possibile di persone il dramma della cecità.
Per tutta la durata dell’iniziativa verranno effettuati veri e propri controlli medico-oculistici, il tutto finalizzato a sensibilizzare le diverse fasce di popolazione: bambini, adulti e anziani. Attraverso i controlli oculistici gratuiti e la distribuzione di materiale informativo, sarà possibile far conoscere ai cittadini quanto sia importante eseguire dei controlli periodici al fine di scongiurare l’insorgere di gravi patologie visive.
L’iniziativa che nasce dall’idea della sottosezione dell’UNITALSI di Soverato consiste nel raccogliere gli indumenti usati e i giocattoli per l’ANPVI ONLUS e in cambio avere le visite oculistiche gratuite per gli ammalati e anziani dell’UNITALSI.
Infatti il 18 e il 19 ottobre scorso,la sottosezione dell’UNITALSI di Soverato,in collaborazione con Città Pulita snc di Rizziconi,il Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino di Guardavalle e il Gruppo di Protezione Civile Edelweiss di Soverato hanno organizzato a Soverato una raccolta straordinaria di indumenti usati e giocattoli per l’ANPVI ONLUS ottenendo 1800 kg di indumenti e giocattoli.
N.B. Nella foto il camper dell’ANPVI ONLUS dove verranno eseguite le visite oculistiche.Al centro della foto il Sig.Egidio Riccelli coordinatore Regionale della Calabria dell’ANPVI ONLUS.
Nella foto sopra, da sinistra: un operatore di Città Pulita snc, l’infermire professionale Giovanni Montepaone volontario del CE.S.R.A.M di Guardavalle ideatore e referente dell’iniziativa, una volontaria dell’Unitalsi,la sig,ra Abbruzzo Giuseppa presidente della sottosezione dell’UNITALSI di Soverato e la d.ssa Maria Assunta Menniti presidente del CE.S.R.A.M. di Guardavalle, durante le fasi della raccolta degli indumenti usati e giocattoli.