Promosso dall’AIVI, Associazione Italiana Veterinari Igienisti, con l’adesione dell’Ordine degli avvocati di Lamezia Terme, parte venerdì il progetto “Sicurezza alimentare” che si svilupperà in cinque giornale di studio nel corso delle quali numerosi esperti affronteranno argomenti di grande interesse per la salute della collettività.

 Il primo incontro, sul tema “Controllo ufficiale: azione amministrativa e penale”, moderato da Roberto Macrì, veterinario dell’Asp di Catanzaro, si terrà venerdì 5 ottobre, presso il Grand Hotel di Lamezia Terme. All’incontro parteciperanno la professoressa Tiziana Civera della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, il dottor Vincenzo Pacileo, sostituto procuratore, il prof. Agostino Macrì, dell’Unione Nazionale Consumatori e il dottor Alfredo Rossi, veterinario dirigente all’Asl di Benevento.

 La seconda giornata, programmata per il 12 ottobre, sul tema “Principali zoonosi e patologie ungulati selvatici” sarà moderata dal dottor Raffaele Grillone. A tale incontro parteciperanno il professor Giovanni Braca, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, il professor Giuseppe Iovane, dell’Università Federico II di Napoli, il professor Carlo Torti, della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Graecia e il dottor Ranieri Verin, ricercatore universitario.

 La sede del terzo incontro, programmato per il 20 ottobre e dedicato alla “Ristorazione collettiva”, sarà invece l’Istituto Alberghiero di Soverato.

 L’argomento sarà trattato dalla professoressa M. Luisa Cortesi della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Univerità Federico II, dalla dottoressa Rosetta Alberto, dirigente del settore agricoltura dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, dal dottor Domenico Mollica, veterinario dirigente presso l’Asl Napoli 3-Sud, dai docenti Filippo Galati, dell’Istituto Alberghiero, e Antonio Romeo, dell’Associazione Provinciale Cuochi, e dallo chef internazionale Alfonso Iaccarino.

 Il quarto e quinto appuntamento, programmati per il 26 ottobre e il 9 novembre, al Grand Hotel Lamezia, saranno dedicati, rispettivamente, ai “Molluschi” e al “Benessere animale”.

 All’incontro del 26 ottobre parteciperanno il professor Aniello Anastasio, dell’Università Federico II, e i dottori Vincenzo Olivieri, dirigente veterinario all’Ausl di Pescara, Emilio Cellini dirigente del servizio laboratoristico bio-tossicologico dell’Arpacal, Raffaele Marrone, ricercatore universitario.

 Relatori dell’appuntamento di novembre saranno invece il dottor Daniele Nalin, del Ministero della salute, e il dottor Domenico Ferrulli, dirigente veterinario presso l’Asl di Bari. Al termine degli incontri sarà rilasciato apposito attestato con relativi crediti.

 Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 320.7680269 e 320.7680270.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− 4 = cinque