“Ci fa piacere che Pellegrino apprezzi il lavoro svolto all’assessore Falcone.  Noi per primi abbiamo dato atto a Marco Falcone del lavoro svolto designandolo già come ragioniere del prossimo Governo regionale targato De Luca. 

Ciò che invece ci stupisce è il silenzio che ha contraddistinto tutta l’attuale maggioranza, compreso Pellegrino, nel momento in cui a giugno scorso Schifani ha tolto le deleghe  sulla Programmazione dei fondi  extraregionali e  Pnrr avocandole a sé e di fatto declassando Falcone a semplice ragioniere di sottoscala. 

In quel caso nessuno, neanche Pellegrino che è il caso di dire ha scelto di fare il “Pellegrino”,  ha difeso l’operato di Marco Falcone. 

Più volte abbiamo chiesto che il presidente spiegasse le motivazioni dietro questa scelta ma non abbiamo avuto risposte. 

Così come non abbiamo avuto risposte e chiarimenti sulla gestione dei fondi extra bilancio nonostante le nostre reiterate richieste. 

E il fatto che oggi nel report presentato da Schifani manchi la parte consistente sull’accordo Stato Regione per finanziare il Ponte sullo stretto di Messina non fa che confermare i dubbi e le perplessità espresse fino ad oggi: Schifani ha portato avanti una trattativa privata con Salvini  a danno dei siciliani. 

Abbiamo invitato ancora una volta Schifani al confronto. Ci smentisca. Dal canto suo Pellegrino piuttosto che continuare a fare il “Pellegrino” se proprio insiste potrà accompagnare Schifani e fare anche da moderatore nel confronto con il sottoscritto. “

Lo dichiara il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca replicando al capogruppo di Forza Italia Pellegrino.