Momenti conclusiviLamezia Terme (Cz) – Si è tenuto presso l’Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme, domenica 28 aprile, l’ultimo incontro del Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Armonia, Composizione e Arrangiamento Jazz – Basic Level (32 h), stage formativo autorizzato dal MIUR (direttiva n. 90/2003) ed organizzato da A.M.A. Calabria.

Durante il corso i musicisti (più di venti gli iscritti provenienti da Calabria e Puglia) hanno affrontato diverse problematiche: Armonia Jazz, Analisi ed Ascolto Guidato, Arrangiamento, Composizione, Sociologia del Jazz, Improvvisazione e Concertazione.

Le linee generali del corso, inoltre, sono state affiancate da ampie monografie che hanno trattato le dinamiche compositive proprie della Song, gli aspetti inerenti la stesura della partitura per Jazz Combo ed il periodo Swing.

I docenti che hanno curato la stesura didattica del Corso sono stati: Chiara Macrì (per gli aspetti storico-musicologici) e Ferruccio Messinese (armonia jazz, analisi, arrangiamento e composizione).

Chiara Macrì, diplomata in pianoforte e laureata in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, a 25 anni ha vinto il concorso di Dottorato presso la stessa Università. Ha svolto attività didattica presso l’Ateneo bolognese ed ha completato il suo percorso didattico conseguendo il compimento inferiore di composizione.

 Ferruccio Messinese ha compiuto numerosi percorsi accademici tra cui i diplomi di Composizione e Jazz. Diversi i premi ricevuti, tra cui: Primo Premio al Concorso di Composizione Jazz “Piero Cusato”, Siderno 2012; Primo Premio al Concorso di Arrangiamento e Composizione Jazz Ri(Scritture), Catania 2012. E’ pianista e direttore dell’Ama Jazz Combo.