poliziafiancataSeminario formativo “Quando l’amore uccide”. Si terrà domani, 14 febbraio, alle ore 09.15, presso la Caserma di Polizia “Nicola Calipari” il seminario formativo “Quando l’amore uccide”, dedicato al fenomeno della violenza di genere ed ideato dalle sigle sindacali Siulp, Cisl, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni e dalla Consigliera di Parità per la Provincia di Messina.

Il Questore Cucchiara, nel porgere i suoi saluti, accoglierà, per la prima volta in una struttura di Polizia messinese che si apre al sociale, i rappresentanti del mondo della scuola, del settore sanitario e delle associazioni presenti sul territorio, protagonisti, insieme agli operatori di polizia, di quel lavoro di squadra indispensabile per fronteggiare il fenomeno della violenza sulle donne.

Formazione ed educazione costituiranno il perno centrale del seminario, ove verrà argomentato anche delle professionalità specializzate per tutti coloro che concorrono alla risoluzione del problema.

Interverranno Felice Romano, segretario generale SIULP Nazionale, Giovanni Moschella, direttore del DiSGeSI, Antonella Cocchiara, storica delle istituzioni politiche dell’Università degli Studi di Messina, Mariella Crisafulli, consigliera provinciale di parità, Carmen Currò, direttrice del Centro Donne Antiviolenza di Messina e Tonino Genovese, segretario generale Cisl Messina.

Nel corso del seminario si discuteranno i differenti aspetti della recente legge n.119 del 15.10.2013 nonché il funzionamento dei centri antiviolenza e gli effetti del fenomeno nella Provincia di Messina.