santalco-giuseppeNota stampa a firma di Giuseppe Santalco e Paolo David: <<Con riferimento ai lavori odierni della IV Commissione Urbanistica e Risanamento presieduta dal Consigliere Pietro Iannello, il sottoscritto Consigliere Giuseppe Santalco, il capigruppo del PD Paolo David ed i Consiglieri Claudio Cardile , Benedetto Vaccarino, Nicola Cucinotta e Donatella Sindoni, nel prendere atto della presenza odierna in Commissione dell’Assessore Regionale Nino Bartolotta, esprimono soddisfazione per la volontà dimostrata dall’esponente della Giunta Crocetta di attenzionare costantemente le problematiche attinenti il risanamento della città di Messina.

In particolare i Consiglieri hanno manifestato a nome del gruppo di Felice per Messina e del PD la volontà di sollecitare l’amministrazione comunale ad inserire nella programmazione 2014, da sottoporre alla Regione Siciliana , la realizzazione di 45 alloggi in Via Taormina con la previsione di opere di urbanizzazione e viabilità di accesso al Policlinico Universitario.

I tecnici dello Iacp , nell’illustrare il progetto , hanno ribadito che il 1° lotto di 25 alloggi è già stato approvato in linea tecnica esecutiva per l’importo di circa 6 milioni di euro; il 2° lotto relativo ad ulteriori 20 alloggi più opere di urbanizzazione e realizzazione della viabilità ha già un progetto definitivo ed occorre acquisire il parere del Dipartimento viabilità.

Le varianti urbanistiche sono già approvate ed entrambi i progetti se finanziati potrebbero essere cantierabili entro l’anno.

L’Assessore De Cola , nel dichiarare l’impegno a considerare la possibilità di inserire il completamento dell’Ambito E lato monte di Via Taormina nella prossima programmazione, ha accolto l’invito del Consigliere Santalco di attivare subito un tavolo tecnico tra IACP, Universita-Policlinico e Dipartimento Viabilità.

Tutti i gruppi consiliari presenti in Commissione hanno condiviso la richiesta ed hanno sollecitato l’Assessore De Cola e l’Arch Canale, attesa anche la disponibilità dell’area,a completare parzialmente l’ambito E ed a inserire nel prossimo cronoprogramma la costruzione di 45 alloggi + opere di urbanizzazione e viabilità per un importo complessivo di circa 13 milioni.

 F.to Il Capogruppo Felice per Messina –  Giuseppe Santalco                                                                Il Capogruppo PD – Paolo David

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− uno = 8