immagine infiorata 2012Ritorna puntualmente anche quest’anno l’infiorata a San Pier Niceto, giunta alla sua sedicesima edizione: infatti, per la festività del Corpus Domini tutto il paese si adopera per abbellire tutte le strade, siano esse principali che secondarie, di raffigurazioni a motivo religioso realizzate prevalentemente con petali di fiori, sabbia e chicchi di caffè.

L’evento si ispira all’omonima processione, all’interno della quale era consuetudine da parte dei residenti gettare foglie di rosmarino e petali floreali al passaggio del simulacro lungo le vie cittadine. Col trascorrere del tempo alla suddetta pianta aromatica si sostituirono i fiori di campo. Vi partecipano tutti i residenti dei vari rioni ricadenti nel territorio municipale. Negli ultimi cinque anni tanto notevole è stato l’afflusso del pubblico proveniente da ogni parte della Sicilia da assumere un interesse sempre più ampio. 

immagine infiorata 2012 - 2

Il tema della presente edizione è la fede, la cui concezione sarà esplicata liberamente dagli autori secondo la loro concezione di vita per favorire l’armonica commistione fra religione ed arte, strumenti efficaci per la valorizzazione del patrimonio storico e naturale ivi presente. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalla locale Parrocchia, dalle associazioni «la Fenice» e «Liber Sapientiae»: quest’ultima in particolare per impulso del suo presidente, prof. Nunziato Farina, promuovendo lo sviluppo culturale e sociale della comunità collinare attraverso una fervente attività volta a far conoscere al pubblico l’identità etno-antropologica, si proporrà in siffatto avvenimento di istituire un «Salone del gusto» in cui si offriranno agli astanti le prelibatezze dei prodotti enogastronomici. Grande ottimismo regna dunque fra gli organizzatori, pronti nel week-end incipiente ad accogliere i numerosi ospiti, che affolleranno la ridente località sampietrese.

 Foti Rodrigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


otto − 1 =