Nel cartellone della X edizione del Festival d’Autunno, dedicato alla donna, non poteva mancare Tinto Brass, personaggio che rileggendo la sua filmografia ha dato grande importanza alla figura femminile.

Sabato 24 novembre, alle ore 20, al Teatro Politeama di Catanzaro, “Eros e libertà. La donna nel cinema di Tinto Brass”, sarà il secondo appuntamento gratuito che il direttore artistico Antonietta Santacroce offrirà al suo pubblico.

Un incontro interamente dedicato al regista veneziano e alle protagoniste delle sue opere, nelle quali le donne hanno messo in evidenza la sensualità e la trasgressione unita a una grande  voglia di libertà.

L’inedito tributo, moderato da Vito Santoro, professore di Letteratura e cinema all’università di Bari, che vedrà la presenza del Maestro e di Caterina Varzi, ultima sua musa, Katarina Vassilissa, vivrà di diversi momenti che nel corso della serata verranno approfonditi.

Nel corso dell’evento, che ha attirato l’attenzione dei media nazionali, verrà proiettato “nEROSubianco”, il settimo film girato da Brass, che già nel gioco voluto nel titolo metteva in risalto il tema affrontato nella pellicola.

Oltre alla proiezione del film girato nel 1969, durante il dibattito si potranno vedere scene tratte da film come  “Disco volante” con protagoniste Monica Vitti e Silvano Mangano, “La vacanza” con Vanessa Redgrave, “La chiave” con Stefania Sandrelli, “Senso45”con Anna Galiena e “L’uomo che guarda” con Katarina Vassilissa, la quale racconterà la sua storia.

La conclusione della serata riserverà una vera anteprima con la proiezione di alcune scene di  “Hotel Courbet”, ultimo lavoro di Tinto Brass ancora inedito per il pubblico, con protagonista la stessa Caterina Varzi.

 Info:  cell.: 388.8183649 mail: info@festivaldautunno.com

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 24 novembre

Teatro Politeama

Ore 20

EROS E LIBERTA’. LA DONNA NEL CINEMA DI TINTO BRASS

Proiezione DI “Nerosubianco” e incontro con il Maestro e la partecipazione di Caterina Varzi e Patarina Vassilissa. Coordina Vito Santoro

Sabato 1 dicembre

Teatro Politeama

Ore 21

DIONNE WARWICK

 

Giovedì 6 dicembre

Auditorium “Casalinuovo”

Ore 18

VITTORIO SGARBI: “L’ARTE DELLE DONNE”

 

 

Sabato 15 dicembre

Teatro Politeama

Ore 21

LA VEDOVA ALLEGRA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


nove + = 17