img-20190709-wa0092All’interno dei curatissimi giardini de “La Pergola” a Santa Caterina dello Jonio si è tenuto l’ incontro con l’ autrice Connie C.  Romeo e la presentazione del suo libro “Accarezzami”. L’iniziativa “Aperitivo con l’autrice” che segna l’apertura dell’ happy hour estivo del locale, è stata introdotta dalla giornalista Genny Pasquino; a dare respiro all’ interessante dibattito i contributi musicali, la cantautrice Valentina Boffa. Il romanzo di Connie Romeo tratta con sensibilità il tema della violenza contro le donne, un argomento purtroppo di stretta attualità che riguarda tutti. La protagonista è Ludovica una donna vittima di violenza e angherie varie da parte del marito, decide di fare una vacanza alle Maldive. Qui conosce Giulio, un uomo capace di comprendere con sensibilità il vissuto della donna che con coraggio e grinta si difende dalle ostilità scaturite dall’infelice matrimonio.

img-20190709-wa0090Un racconto in cui emergono descrizioni di violenze di ogni genere dalla molestia alla pedofilia fino ai padri violenti. Un romanzo che offre l’opportunità di riflettere su questioni sociali e culturali che attraversa tutto il paese. Una sorta di missione quella dell’ autrice che, come la protagonista , dopo aver superato il trauma invita le donne a reagire con determinazione e ad innamorarsi della vita.

Un dialogo aperto con il pubblico che ha partecipato attivamente non solo attraverso la lettura di alcune pagine del romanzo ma anche con interventi professionali in merito alle tematiche toccate durante il dialogo tra l’autrice e la giornalista. Connie Romeo che da un decennio risiede nel Comune della costa jonica, ha risposto a tutte le domande scaturite durante la serata evidenziando quelli che sono i messaggi che vuole veicolare il suo racconto.

– Denunciare la violenza

– I figli maschi devono essere educati al rispetto per la donna

– Chi subisce violenza di ogni genere deve chiedere aiuto perché si può rinascere, ritrovare se stessi e ricominciare una nuova vita.

img-20190709-wa0091Nel corso della presentazione è emerso, che l’autrice ha dedicato il libro ai figli maschi proprio perché sono gli artefici di un tanto atteso cambiamento culturale. Rilevando più volte l’ importanza di un dialogo costruttivo genitori-figli sulle questioni legate ai sentimenti in tutte sfaccettature.

Inoltre, precisa che consiglia la lettura del libro agli adolescenti. La scrittura è scorrevole e il linguaggio moderno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *