evento-offenbachDi seguito una nota  sulla promozione avviata dalla Casa de Vini di Calabria, guidata da Gennaro Convertini, in Germania. Si è trattato di tre eventi che hanno coinvolto ristoranti e e chef calabresi trapiantati nelle città di Kempten, Mainz e Offenbach: <<La Casa dei Vini di Calabria porta avanti il progetto “Rosso Calabria in Germania”, avviato a Vini-taly 2016, quando fu scelto quale paese target di quella edizione.Il lavoro continua, dopo un press tour in giugno dello stesso anno, rivolto alla stampa tedesca specializzata e alla partecipazione, per la prima volta, al ProWein di Dusseldorf, una delle più im-portanti manifestazioni del vino a livello internazionale. Il lavoro oggi si sposta verso il coinvolgimento di un pezzo importante della filiera del mercato del vino e dell’agroalimentare, la ristorazione italiana all’estero, e in particolare i tanti locali gestiti da calabresi, oltre mille in tutto il paese. Una prima settimana tra fine giugno ed i primi di luglio con un programma ricco di eventi con i vini e la cucina calabrese protagonisti.

evento-mainz-il-mondo

La prima di queste tappe ha visto come protagonista Kempten, nella baviera, nella fantastica cornice del Maritni Suite di Parriniello dove lo Chef Calabrese Giovanni Campana da anni contribuisce alla valorizzazione dei prodotti di eccellenza della sua terra . Tra i grandi ospiti della serata al Martini Suite lo Chef Christian Henze volto noto della tv tedesca.La seconda tappa è stato un altro trionfo delle eccellenze Calabresi, ancora protagonista uno Chef regionale, Antonio Maiurano che con sua moglie Maddalena Longobardi da anni si fa porta voce delle nostre eccellenze a Mainz con il loro ristorante “Il Mondo” . La serata ha avuto come ospiti importanti distributori ed esperti enogastronomici. La terza tappa si è svolta nella città di Offenbach.

L’Enoteca Regionale Casa Dei Vini di Calabria è stata protagonista nell’ambito del “primo Festival culinario” organizzato da ARMIG con il patrocinio del Consolato di Francoforte. Durante l’evento il presidente Gennaro Convertini e Sofia Biancolin, presidente della De.S.A. (Deuschtland Sommelier Association), hanno presentato i più importanti vitigni calabresi. Il Festival ha visto i ristoratori calabresi di ARMIG proporre, agli oltre cinquemila presenti nella tre giorni, pietanze regionali e italiane.

evento-kempten-martini-suite

Il presidente della Casa dei Vini di Calabria Gennaro Convertini durante i 3 eventi ha spiegato come “Dopo i primi contatti con i ristoratori calabresi al Prowein di Dusseldorf, l’enoteca regionale Casa dei vini di Calabria porta Rosso Calabria a Monaco e a Francoforte, con il medesimo obietti-vo, ovvero, quello di coinvolgere la ristorazione calabrese in Germania in un percorso di promozione dei vini e dei prodotti DOP e IGP nei propri menù. A partire da ottobre, con il coordinamento dell’associazione ARMIG (associazione Ristoratori Ita-liani in Germania) gli stessi saranno coinvolti in incontri formativi specifici che porteranno in Ger-mania tutti i Consorzi dell’agroalimentare calabrese a presentare gli elementi storici e culturali, ol-tre che organolettici dei prodotti rappresentati. Un approccio istituzionale a supporto dei tanti imprenditori calabresi che da anni, in autonomia, e con grande cuore, promuovono la loro terra di origine. La Regione Calabria, con il brand Rosso Calabria, sarà nei prossimi anni al loro fianco per accom-pagnarli in un processo di crescita della conoscenza della qualità raggiunta dai vini e dai prodotti calabresi in questi ultimi anni.”>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *