Partecipato incontro con i rappresentanti di categoria. Pulignano: obbligo di legge, ma noi non partiamo da zero. Avvio della raccolta differenziata dei rifiuti presso le attività commerciali del territorio cittadino. Questo il tema dell’incontro, svoltosi ieri, lunedì 14 luglio, presso la sala della ex delegazione municipale dello scalo, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’azienda Ecoross srl con i commercianti e le associazioni di categoria. Un evento partecipato e carico di interesse, nel corso del quale la platea ha seguito con grande attenzione gli interventi dei relatori ponendo poi numerose domande sulle modalità del servizio dedicato alle attività commerciali e inserito nell’ambito del più ampio progetto “Più differenziata. Uniti nel separare” messo in atto dal Comune di Rossano e dalla Ecoross srl. Moderati dal giornalista Serafino Caruso, lunedì pomeriggio si sono susseguiti gli interventi dell’amministratore unico di Ecoross srl Walter Pulignano, del sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, dell’assessore all’Ambiente Rodolfo Alfieri e dei consulenti Ecoross Pierluigi Colletti e Angela Celestino. Presente in sala anche il procuratore di Ecoross srl Eugenio Pulignano, unitamente allo staff e alle operatrici dell’azienda che hanno distribuito materiale informativo. Numerosi i commercianti e i referenti delle associazioni di categoria presenti, tra cui: Ascom, Federimprese Calabria, Sindacato lidi costa jonica, Assotur, Artur. Il servizio di raccolta differenziata per le attività commerciali contempla, ed è questa una delle novità introdotte, la fornitura di cassonetti da posizionare all’interno dei locali oltre a quelli esterni nei quali conferire i rifiuti che verranno poi ritirati dagli operatori Ecoross.
I cassonetti a uso interno, muniti di pedaliera, sono composti da: contenitore da 40 litri di colore giallo per il vetro; contenitore da 80 l di colore blu per il multimateriale (plastica, alluminio, acciaio); contenitore da 80 l di colore marrone, munito di sacchetto biodegradabile, per l’umido. All’esterno delle attività commerciali si trovano le stesse tipologie di contenitori, tutti da 240 litri, muniti di “tag”, un codice a barre che, attraverso la rilevazione con il “transponder” effettuata dagli operatori, consente di trasferire i dati da utilizzare a fini statistici. La fornitura di contenitori interni ed esterni consente di agevolare la separazione dei rifiuti ponendo rimedio alle criticità emerse in passato. “Abbiamo rilevato e studiato a fondo le esigenze delle attività commerciali – ha dichiarato la dott.ssa Angela Celestino, consulente Ecoross – adeguando il progetto al fine di renderlo sempre più funzionale”. Un progetto ampio e sicuramente “attuabile”, ha ribadito l’ing. Pierluigi Colletti, consulente Ecoross, illustrando nel dettaglio le caratteristiche tecniche e le modalità del servizio rivolto alle attività commerciali. Sempre con questa tipologia di utenza sono in programma ulteriori e più mirati incontri, al fine di potenziare l’attività divulgativa e di formazione nell’ambito di un percorso che, attraverso il confronto e il contributo di ognuno, conduca al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Fondamentale la sinergia e l’unità di intenti fra i tre attori principali: Ecoross, Comune e cittadini. “L’azienda – ha sottolineato l’amministratore unico di Ecoross srl Walter Pulignano – è il braccio operativo, ci mette strumenti e personale per organizzare un servizio efficiente; il Comune deve sostenerci e crederci fino in fondo, anche attraverso una costante attività di controllo e monitoraggio, sanzionando chi non rispetta le regole”. Il sindaco Giuseppe Antoniotti ha annunciato il nuovo servizio che verrà svolto da due agenti della polizia municipale in bicicletta: “Faranno la spola tra Torre Pinta e Momena, in modo da controllare tutto ciò che accade sul litorale”. Il progetto “Più differenziata. Uniti nel separare” comporta vantaggi importanti per l’intera città, ha sottolineato il sindaco ricordando le principali novità introdotte. “Mi sono assunto varie responsabilità per fronteggiare diverse situazioni di emergenza, pertanto ho investito e creduto in questo progetto.
Punto molto sulla raccolta differenziata – queste le parole di Antoniotti – e sono coadiuvato da una azienda seria, non dimentichiamoci che questa città è pulita grazie anche alla caparbietà e alla lungimiranza di Ecoross srl”. Sui cittadini e sulla loro volontà fa leva l’assessore Rodolfo Alfieri, ribadendo che la raccolta differenziata oggi è un obbligo di legge: “Il Comune e l’azienda Ecoross srl danno la possibilità di avere un servizio efficiente, ora tocca ai cittadini fare la propria parte. Tutti insieme dobbiamo alimentare la cultura del rispetto per l’ambiente e continuare a dare segnali di civiltà”.