Claganà copertinaon il campionato italiano di calcio che ha consacrato  la Juventus Campione d’Italia per la quinta volta consecutiva, evento straordinario che ha camminato quasi a braccetto con il grande successo del Leicester guidato dal romano e “romanista”  Claudio Ranieri che resterà nella storia, si pensa già al campionato europeo che si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio prossimi.

La  famosa competizione che si è allargata da 16 a 24 squadre, quest’anno è stata assegnata alla Francia, nazione che in passato aveva ospitato lo stesso torneo sia nel 1960 che nel 1984.

Per tale importante avvenimento seguito a livello mondiale, la Casa discografica Elca Sound di Reggio Calabria che fa capo a Natale Centofanti  propone, in una nuova veste, il CD:

Le sigle musicali del Campionato Europeo di Calcio.

laganàSi tratta di dieci motivi strumentali composti  ed eseguiti con la fisarmonica-midi da Angelo Laganà.

Fisarmonica-midi che permette al  musicista, nativo di Melito di Porto Salvo, di eseguire i brani sempre con la fisarmonica ma facendo uso di altri strumenti come il sax, il violino, il flauto, il clarino e il pianoforte che rendono ancora più armoniose ed orecchiabili le composizioni.

Angelo Laganà, negli anni passati, con i suoi magazine ha “accompagnato”  il cammino di importanti squadre di calcio prestando la sua collaborazione: per la Roma, 20 anni con: “Roma Mia”; per la Nazionale italiana, 10 anni con: “Italia Mia” e 13 per la Reggina con: “RegginAlè”.

Il musicista calabrese, per il campionato europeo,  ha composto 10 valzer musette  che portano il titolo delle dieci città nelle quali si svolgeranno le partite di calcio:

Parigi – Saint-Denis – Bordeaux – Lens – Marsiglia – Lione – Lille -Nizza – Saint-Etienne – Tolosa.

Lo scopo è quello di mettere in onda le musiche in ogni stadio prima delle partite, un vero e proprio inno dedicato, dall’artista calabrese, alle città scelte per lo svolgimento delle gare di calcio.

Il suono è quello del “valzer musette”, lo strumento appartiene alla famiglia delle fisarmoniche, oggi molto diffuso in Francia. Pensate che la “musette de cour” era in auge nei secoli XVII e XVIII.

Attualmente con la parola “musette”  si vuole indicare un tipo di danza popolare che é tipicamente francese, timbro particolare ed unico che è nato proprio a Parigi, Paese nel quale la fisarmonica è uno strumento importante, importantissimo  che lo inebria come un profumo rendendo la Francia famosa in tutto il mondo, non solo  per la sua storia, la cultura, l’arte, i monumenti e i pregiati vini, ma anche per le melodie davvero particolari che si ascoltano  in tutte le manifestazioni che si svolgono, in special modo, a Parigi e in tutte le più suggestive e caratteristiche  località frequentate da turisti.

Il suono della “musette” è molto caldo, pulito, ma anche discreto, ecco perché Angelo Laganà ha pensato di scrivere i motivi per fare un omaggio non solo allo strumento ma, soprattutto, al suono armonioso e affascinante della musica popolare francese.

L’autore calabrese in passato aveva scritto le sigle musicali  dei Campionati del mondo di “ITALIA ‘90”,
di “U.S.A ‘94” ricevendo la lettera di congratulazioni dell’allora presidente Bill Clinton e di “Francia ‘98”.

Ora, Natale Centofanti  si è reso promotore di questa brillante ed unica iniziativa lanciando sul mercato discografico le Sigle musicali del campionato europeo nella speranza che siano di buon auspicio e che portino fortuna alla Nazionale italiana di Calcio guidata da Antonio Conte con la speranza che il capitano della nostra squadra azzurra, Gigi Buffon, possa alzare la coppa in segno di vittoria il 10 luglio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *