L’Università delle Generazioni ha più volte detto e scritto che l’Artista Angelo Laganà non finisce mai di stupire con le sue creatività di ogni genere. Adesso farà gioire tutto il mondo sportivo che gravita attorno alla squadra di calcio del Roccella Jonica (neo-promossa in serie D) dedicando loro “Roccella” l’inno ufficiale della A.S. Roccella. Tale inno verrà cantato allo stadio “Ninetto Muscolo” all’inizio e alla fine di tutte le partite casalinghe a partire da domenica 14 settembre 2014. Tale canzone non dovrebbe essere considerata solamente un inno sportivo dedicato alla squadra di calcio ma a tutta la città di Roccella Jonica e a tutti coloro che Le vogliono bene.
Angelo Laganà ne ha prodotto pure un apposito CD con l’inno eseguito in due versioni: quella cantata da Rosella Garreffa, autrice delle parole (che qui di seguito riportiamo), e quella suonata alla fisarmonica dallo stesso autore della musica, Angelo Laganà.
L’Università delle Generazioni ricorda che il Mastro Laganà è al suo quinto inno, dal momento che ha già composto e lanciato “Alè Biella” negli anni settanta per la squadra del Biella (tanto cara al suo amico Ezio Greggio) che allora militava in serie C. Poi negli anni ottanta è venuto il tempo dell’inno “Samba Romano” per la Roma Calcio, quindi l’indimenticabile “Regina Alè” per la squadra di Reggio Calabria in Serie A. Nel 2000 ha composto, su idea di Domenico Lanciano e con le parole di Rosella Garreffa, l’inno “Capo Sud” dedicato a tutta la Calabria e non soltanto alla terza estrema punta dell’Europa continentale che si trova a Melito Porto Salvo (Reggio C.).
Proposta: a Roccella Jonica il “Festival degli Inni Sportivi” !!!
L’Università delle Generazioni propone al Maestro Angelo Laganà, al Comune di Roccella Jonica e all’A.S. Roccella di realizzare il FESTIVAL DEGLI INNI SPORTIVI. Diventando la Capitale delle musiche dedicate allo Sport di ogni disciplina e di ogni squadra, sarà facile immaginare come e quanto Roccella potrebbe essere utilmente “invasa” da turisti e tifosi da ogni parte del mondo.
“ROCCELLA” Inno ufficiale del Roccella Calcio
(musica di Angelo Laganà – parole di Rosella Garreffa)
Quando fa sera,
ti sento ancora,
rubi il respiro,
mi porti con te.
Conto i minuti,
quelli rubati,
ad una stella,
che grande sarà.
Tu,
non mi basti mai,
sei la gioia di questi giorni miei,
assieme a te la vita scalerò,
per cantare questa realtà.
Dai,
non mollare mai,
sei la linfa dei pensieri miei,
e per noi la storia segnerai,
dai ROCCELLA segna un altro gol.
Partiamo insieme,
verso la meta,
per uno traguardo,
di felicità.
Magicamente,
giochi col cuore,
sei la passione,
di questa città.
Il testo è di Rosella Garreffa che ha cantato anche il motivo.
Fisarmonica: Angelo Laganà
Chitarra: Guido Tassone
Arrangiamenti e tecnico del suono: Giuseppe Novella
Produttore esecutivo: Guido Tassone
Coro: Rosella Garreffa, Rosalba Saraco e Carmine Garreffa
Editore: Angelo Laganà
Distribuzione: Elca Sound di Reggio Calabria
Il cd uscito in questi giorni, è stato presentato in forma ufficiale, assieme alla squadra dell’A.S. Roccella, il 13 agosto 2013 in occasione di una serata organizzata appositamente al Teatro al Castello.
ROCCELLA – Inno Ufficiale ROCCELLA – Strumentale