RH2-18 nov (2)Ristora Hotel Sicilia, punto di riferimento professionale per i settori Ospitalità, Bar, Gelateria, Pasticceria, Panetteria, Pizzeria e non ultimo quello delle attrezzature per gli stabilimenti balneari e turistici. A decretarlo i numeri di questa 11° edizione del Salone appena concluso ad Etnafiere, organizzato da Expo Mediterraneo, ente del sistema Confcommercio Catania. 20% in più di ingressi e 15% in più di aziende espositrici. Numeri importanti se si considerano i tempi di evidente sofferenza commerciale ma che di certo evidenziano la forza di un gruppo coeso, quello di Confcommercio Catania, che mette a frutto i sacrifici di anni di lavoro in termini di investimenti e valorizzazione delle aziende del territorio.

RH2-18 nov (1)

A Ristora Hotel Sicilia, per quattro giorni l’offerta è stata completa. Attrezzature per attività ricettive, arredi per aziende ed esercizi commerciali, le ultime frontiere dal mondo delle macchine per la panificazione e la pasta, i più recenti software per la gestione di Bar e Ristoranti, servizi di consulenza e marketing aziendale, i forni più esclusivi, le farine più pregiate, le tecniche dell’alta pasticceria e della buona pizza italiana, l’arte del beverage e della caffetteria … e in più un fittissimo calendario di eventi molto allettante e attraente per i professionisti e per i ragazzi degli istituti Alberghieri organizzato in collaborazione con Ristoworld.

Punto di riferimento per gli addetti ai lavori provenienti da tutto il Sud Italia ma anche centro d’attrazione per le visite scolastiche degli istituti Alberghieri e Agrari che in questi giorni sono intervenuti da tutta la Sicilia e che, oltre ai Corsi e ai Concorsi, hanno potuto godere delle attività all’interno dei singoli stand: (dimostrazioni di macchinari per la realizzazione della pasta, per la cottura dei cibi, forni professionali, happening fotografici a tema, cocktail, degustazioni di prodotti rigorosamente Made in Sicily all’interno di Piazza Sicilia, degustazioni di birra artigianale, aperitivi, prodotti “food” d’eccellenza italiana).

Anche oggi enorme successo per gli eventi conclusivi organizzati con la collaborazione di Ristoworld Italy: molto apprezzati i corsi “Open Day”,“Le tecniche Giornalistiche Enogastronomiche” con Marcello Proietto di Silvestro; “Management Alberghiero” a cura di Carmelo Sapienza; “Intaglio di Frutta e Verdura tecnica Thailandese” con Michele Borraccino e infine il Corso sulle“Tecniche di degustazione di vino” organizzato da Maria Morelli.

Boom di iscrizioni per i concorsi dedicati ai Professionisti, che avevano un montepremi in denaro, dedicati a: Cucina calda, Intagli vegetali artistici, Pizza a tema e Cake design (il primo classificato in quest’ultimo Concorso, oltre al montepremi ha vinto una “vetrina” al Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, SIGEP di Rimini, all’interno del padiglione CONPAIT).

Molto apprezzata l’iniziativa “Piazza Sicilia”, un’intera area dedicata alla degustazione e dimostrazioni di prodotti del Made in Sicily d’eccellenza: aziende produttrici di caffè, conserve, confetture, dolciumi, pasticceria, vini, liquori, olio, olive, miele, salumi, formaggi, latticini, conserve ittiche, gastronomia, pane, prodotti da forno.

 Ristora Hotel Sicilia tornerà l’anno prossimo, dal 14 al 17 Novembre 2015.